martedì 18 dicembre 2018

Ammissione Miss Evans nell'Ordine dei Depositari

{una nuova pergamena viene affissa sulla bacheca della Cancelleria Reale. La qualità è buona e la scrittura su di essa ordinata e comprensibile, dal taglio leggermente affilato. Sono presenti piccoli abbellimenti stilistici, specie sulle lettere capitali e nell'intestazione. Oltre che in Cancelleria, copie della stessa possono essere trovate in tutte le principali bacheche cittadine}


<<<<>- L'Ordine dei Depositari -<>>>>


è lieto di annunciare al Popolo di Laddington tutto che a seguito di un'attenta valutazione, da oggi Miss Mildred Olivia Evans vestirà il blu dell'Ordine dei Depositari con il ruolo di Discepola.

Possa la sua carriera essere lunga e proficua per la città e per se stessa.



Neith Sodeberg
Depositario dell'Ordine dei Depositari

lunedì 10 dicembre 2018

L'Avvento VI


11 Dicembre Anno del Signore 49
Contea di Castelville

Oggi è un giorno triste per Laddington.
Corre veloce, la novella che salta per tutte le contee.
Da un contadino che stava portando le pecore a Paddington, trova i corpi senza vita di due giovani fanciulli vicino alla Main, nella Contea di Castelville.
Un fanciullo morto per una ferita alla gamba e una bimba morta di freddo abbracciata al fratello intenta a proteggerlo. Dalle vesti, i fanciulli mostrano essere molto poveri. 
I corpi sono stati trasportati e riposano al momento alla Drogheria, in attesa di indagini e funerali.  

sabato 8 dicembre 2018

Stima dei danni e progetto di ricostruzione

{pergamene di ottima fattura, vergate in inchiostro blu, vengono affisse su commissione per tutte le principali bacheche cittadine. LA grafia è pulita ed ordinata, Assenti grandi fronzoli e l'obiettivo è evidentemente quello di poter essere comprensibile a tutti}


<>>>>- L'Ordine dei Depositari -<>>>>



Comunica alla popolazione tutta che lo scorso 26 Novembre, nell' Anno del Signore 49, ha presentato alla Corona una relazione dei danni subiti dalla città a causa del Terremoto di Maggio e consigli sugli interventi da effettuare per ripristinare lo splendore della città e rimetterla in sicurezza laddove necessario.

Si comunica altresì che, con il bene placet dell'Ordine Morale, l'Ordine dei Depositari provvederà a devolvere in beneficenza le donazioni raccolte, più nello specifico, verranno risarcite le famiglie maggiormente colpite dalla disgrazia.


Neith Sodeberg
Depositario dell'Ordine dei Depositari

Dimissioni di Miss Cerys Yolanda Sibly


[Alle prime ore del primo giorno della settimana, il foglio viene affisso alla Bacheca dell'Araldo della città. Foglio sobrio e pulito, grafia femminile con inchiostro nero, mano abituata a scrivere]

--- § L'Ordine Morale § ----
annuncia

le dimissioni della Borghese Miss Cerys Yolanda Sibly per ragioni personali.

Lady Margareth Anne Cyneburh di York
=Perpetua dell'Ordine Morale di Laddington=

Questo matrimonio sa da fa? - Atto Conclusivo



Contea di Nottingale - 8 Dicembre 49

Le chiacchere si sono animate a lungo sulla vicenda. E' certezza l'interesse verso l'integerrimo borghese Caporale Ayden Coriolaus Thackery, di cui ultimamente, non si è visto più in giro dopo le sgradevoli vicende con la Nobile Kronberg bersagliata da nefaste chiacchere sopratutto per i periodici scontro con un ufficiale della Corona.
Di Miss Watson, non si hanno più notizie da molto tempo, scomparsa letteralmente e anche l'interesse è andato a scemare.
Qualcuno vocifera addirittura che potrebbe essere passata a miglior vita e che, la possibilità di un matrimonio sia naufragata lasciando il Caporale libero tra i papabili sugli affari matrimoniali della gente bene di Laddington.

lunedì 26 novembre 2018

Promozione al grado di Vassallo: Jacques

[Durante le prime ore serali, il manifesto della Moralità viene affisso non solo alla Cancelleria ma il banditore spedito negli ambienti bene della Società. Pergamena sobria e pulita, calligrafia maschile che si raffina con inchiostro nero e il signillo dell'Ordine]


--- § L'Ordine Morale § ----
è lieta di annunciare

la promozione al grado di Vassallo
Mr Jean-Jacques de la Fayette

Per il profuso impegno, la buona reputazione guadagnata, per gli eventi allo scopo di diffondere il verbo di Dio ed intraprendere la vita spirituale

Il Signore è forte in questa ora buia ma una nuova speranza si è accesa.

Lord Yan James Ephaestion Makhelsing
=Vassallo dell'Ordine Morale di Laddington=

venerdì 23 novembre 2018

Espulsione Lady D'Este dall'Ordine dei Depositari

{una pergamena viene affissa nelle principali bacheche cittadine, la qualità è buona e la scrittura su di essa, seppur mancante di fronzoli particolari, è ordinata e comprensibile, dal taglio leggermente affilato}


<<<<>-- L'Ordine dei Depositari -<>>>>



Si da notizia al Popolo di Laddington tutto che:

Vista

l'ingiustificata assenza protratta per più di due mesi

Considerato


Il comportamento ingiustificabile che l'ha vista mancare la sua stessa cerimonia d'investitura, oltre che i doveri richiesti dalla Gilda

Si ratifica con effetto immediato e con il bene placet della Corona

L'espulsione con disonore di Lady Lucrezia Eleonora Isabella d'Este dall'Ordine dei Depositari.


Neith Sodeberg
Discepolo dell'Ordine dei Depositari

lunedì 19 novembre 2018

Ammissione di Neith e Dimissioni di Lucrezia

[La pergamena è di buona qualità... una mano femminile vi ha scritto alcune parole in inchiostro nero, con una grafia ferma e semplice, in modo che l'annuncio possa risultare comprensibile al maggior numero di persone possibile]

L'Ordine dei Depositari, ufficialmente e senza remora alcuna

nomina


Messer Neith Sodeberg

discepolo dell'Ordine dei Depositari.

Inoltre,
bandisce


Lady Lucrezia Eleonora Isabella d'Este

in perpetuo o fino a quando non saranno chiarite le circostanze relative alla sua sparizione.

Per conto dell'Ordine dei Depositari tutto,
~ Lady Adelheid Katharina Augusta von Kronberg ~

domenica 11 novembre 2018

[Location] - Club Morale di Nottingale


Generalità


Il Club di Nottingale è situato nel cuore del Borgo Nobile, a pochi metri di distanza dal rinnomato centro a giardino dove la mondaneità di Laddington si concentra e dal rinnomato intrattenimento altolocato del Vauxhall Garden.
Il Club è la sede dell'Ordine Morale, un'ambiente rispettabile frequentato dalla crême di Laddington.
Le attività svolte sono molteplici, di natura creativa o benefica: il tea delle cinque, riunioni sull'educazione sociale e al matrimonio, ricamo e cucito, feste di beneficenza e altro.

L'Ordine Morale è fondato da una signora di nome Lady Margareth di York, capo del Tribunale Morale (oltre ad essere una sarta prestigiosa) allo scopo di supportare l'Inquisizione nel controllo della moralità cittadina. Abbraccia la causa e contribuisce nella guerra contro il Diavolo instituendo un'"esercito" di Ancelle e Vassalli al miglioramento della vita. E' una classica signora del suo tempo molto ligia nel seguire la tradizione e solita a creare salotti con i frequentatori del Club. L'edificio è custodito da una servitù: un ragazzo molto efficente di nome Carl (il maggiordomo) e una donna sulla quarantina Ms Jude (la cameriera personale della Signora). Entrambi si occupano degli ingressi e delle uscite e sono sempre presenti nel club, sottilmente pettegoli e pedanti, spigolosi come gli York. 


Descrizione

Il Club è un palazzo signorile sviluppato su due piani e ricalca i cliché dell'architettura inglese d'epoca. 
L'arredamento è elegante quanto austero di forte stampo anglosassone.
Appesi alle pareti, molti simboli religiosi inclusi i quadri di Sua Eccellenza Franciscus, Sua Eminenza Richard e il Cavaliere Scott in diverse misure e in quest'ordine. 
I sarti lavorano per produrre abiti che finiranno per essere venduti nella Bottega del Sarto ed altre botteghe di minore prestigio sparsi per la città in una massiccia produzione che garantisce una pericolosa potenza economica del Casato York.



- Androne: appena entrati al Club, si affaccia subito una grande stanza. E' un grande salotto con divani e tavolini su cui le persone si radunano per le chiacchere del giorno. Tanti quadri della famiglia York appesi, sull'angolo un grande camino e infondo una vetrata che da ad una veranda chiusa ma senza tetto, adatto per le stagioni più calde e per respirare l'aria buona.  Mr Carl è all'ingresso per accogliere e selezionare i visitatori.

Corridoio sud - Zona Pubblica

- Stanza dei Paraventi: la stanza viene usata dai sarti per prendere le misure a coloro che desiderano un abito fatto su misura o per fare aggiustamenti. E' una stanza capiente con diversi paraventi, tre grandi specchi con un rialzo al centro per aiutare il lavoro del sarto e chiedere consiglio.

- Sala Brandy: come può lasciar intuire il nome, questa stanza è di esclusivo uso maschile, affinchè si possa avere un posto per trattare argomenti da uomini lontano dalle orecchie delle signore. Si parla di affari, si parla di matrimoni e di politica. L'arredamento è tipicamente maschile e fatto in legno.

- Sala del Ricamo e delle Preghiere: piccole stanze ben arredate in cui le signore si ritrovano insieme per ricamare e pregare. E' spesso usato quando le signore si radunano e aspettano che gli uomini risolvano i problemi.

Corridoio nord - Zona privata

- Sala da Pranzo e Sala di Consegne e Manichini: una sala in cui ci sono manichini con i vestiti migliori della stagione, lo scopo è invogliare il frequentatore a ordinare un abito su misura. C'è un banco in cui vengono consegnate i pacchi con i vestiti confezionati, di solito si fa il saldo d'acquisto. La sala da pranzo è usata più per gli ospiti esterni in occasioni speciali o eventi.

- Laboratorio Sartoria, Lavanderia e Vasche:  in questo posto vengono prodotte la maggior parte dei vestiti. Un laboratorio fornito per la realizzazione in serie e su misura degli abiti. C'è la lavanderia personale per trattare i tessuti e le vasche per la colorazione, tutto fatto a mano con i più antichi segreti di sartoria tramandato da generazione in generazione.

venerdì 2 novembre 2018

Terremoto e Nube Oscura - Risposte in bacheca

[La pergamena è di buona qualità... una mano femminile vi ha scritto alcune parole in inchiostro nero, con una grafia ferma e semplice, in modo che l'annuncio possa risultare comprensibile al maggior numero di persone possibile]

L'Ordine dei Depositari e dei Guaritori

annuncia allo stimabile popolo di Laddington:

che non ha mai ricevuto nessuna richiesta di intervento, in seguito alla propria generosa offerta di aiutare nella ricostruzione, né ovviamente alcun compenso.
L'Ordine declina ogni responsabilità in merito all'attuale stato degli edifici cittadini e rinnova la propria offerta di aiuto a chiunque si dichiari interessato.
La sottoscritta si impegnerà in prima persona a Corte perché le sofferenze della popolazione possano essere alleviate.

Inoltre, annuncia:

che Messer Neith Sodeberg è riconosciuto come discepolo dell'Ordine a pieno titolo da un mese e che le voci sul suo conto sono, quindi, del tutto infondate.

Il giorno di Ognissanti dell'anno di Nostro Signore XLIX,

Lady Adelheid Katharina Augusta von Kronberg
Ordine dei Depositari e dei Guaritori
Biblioteca Woodville



***

[Nuove pergamene di fattura pregiata, anche la scrittura è migliorata tantissimo a forza di scrivere e scrivere facendo le sue figuracce di cui, sta pagando le conseguenze. E' una scrittura maschile, le lettere sono schiacciate, un pò puntute, molto poco tondeggianti. Pende leggermente verso sinistra]

All'Ordine dei Depositari

Non saprei.
Rimango costantemente sorpreso da certe affermazioni da parte di chi si dichiara Erudito o Maestro.
Per fortuna che sono loro quelli che ci arrivano prima e più di tutti, quelli che hanno la pretesa di poterci insegnare qualcosa.
Si prende atto come questi Eruditi, così rivolti verso la grande sapienza, abbiano dimenticato le basi e la facoltà di aprire il proprio cuore.

Le basi per caso non sono più alla vostra altezza?
Avete accumulato tutta questa Superbia nei confronti della popolazione che soffre?

Che cosa vuol dire "non ha ricevuto nessuna richiesta d'intervento"?
Ci sono persone che sono morte durante il terremoto, altre intrappolate sotto alle macerie, altre sconvolte di come sia potuto accadere, una Contea che ha perso molto, commercianti in difficoltà...
Mi chiedo a quale altra richiesta d'intervento vi aspettavate.
Una pergamena chiusa inviata alla biblioteca, sigillata in ceralacca con scritto che cosa?
Perchè tutto questo oltre ad essere offensivo, ha del ridicolo.

Avete anche il coraggio e l'arroganza di declinare le responsabilità?
State li dentro a studiare che cosa?
Essere pagati per che cosa?
A cosa serve se quando succedono questi episodi, l'Ordine ha l'ardire di giustificarsi in modo offensivo, davanti alle disgrazie di innumerevoli famiglie di Nottingale?
Queste cose si dovevano prevenire o risolvere in modo tempestivo.

La sofferenza della popolazione?
La vostra indifferenza è durata per un'intera stagione.
Perchè?
Non c'è stata richiesta di intervento.
Si b'è, bravi.

Messer Sodeberg riconosciuto a pieno titolo da chi?
Quale autorità dell'Ordine?
Dov'è la firma e l'annuncio pubblico da parte di una persona incaricata dalla Corona?
Da quando, l'Ordine tiene segreto gli ingressi dei propri membri?
Che cosa c'è da nascondere?
L'Eresia?
Richiedo che la Chiesa possa operare una verifica sulle attività svolte dall'Ordine e un'indagine sui suoi membri, capire chi c'è all'effettivo, chi invece non c'è ma percepisce salario.

Infondate sull'autorità di chi?
Vostra Lady Kronberg?
Che credibilità avete agli occhi della popolazione?
Sulla base di quale opera realizzata a vostro nome?

Più volte, vi ho teso la mano invitandovi a dimostrare alla popolazione il vostro ruolo e la vostra competenza con opere concrete che possano portare il vostro nome.
Ad oggi, che cosa è stato fatto?

Quanto tempo è che siete all'Ordine?
Quanti discepoli effettivi ci sono stati? Che cosa hanno realizzato dando lustro al vostro nome?

Vogliamo dirla proprio tutta.
Lady D'Este.
Mi sono scontrato più volte con lei via missiva, per le sue idee piuttosto eretiche e sbandante.
Vi ho fatto sollecito affinchè possiate tempestivamente intervenire dato che sono sotto la vostra responsabilità.
Che cosa avete fatto?
Cerimonia d'investitura e poi delle scuse per la sua mancanza, infine è sparita.

E' ancora all'Ordine perchè non mi sembra sia stata dimissionata.
Un'altra quindi salariata dal tesoro della Corona con quale utilità e reputazione?

Vi inviterei a prender esempio dall'Ordine Morale.
Di una Miss Roche che appena non ha potuto ottemperare alle sue responsabilità, è stata dimissionata.
Di un Messer de La Fayette che nel giorno dei Santi, ha fatto un'omelia dando grazia al Signore.
Non accetterei di meno da coloro di cui sono responsabile.

Forse è per questo che con tanta fretta ed insistenza, vogliono far parte dell'Ordine dei Depositari.
Raccogliete di tutto e di più facendo carità.

L'Ateneo è stato chiuso, per i Depositari sono solo giorni contati.

Al popolo, le proprie considerazioni

Lord Yan James Ephaestion Makhelsing
Vassallo Giurista dell'Ordine Morale
Tribunale Morale di Laddington

giovedì 1 novembre 2018

Terremoto e la Nube Oscura - Atto II



1 Novembre - Anno del Signore 49
Tutta la città
 
Da quel terribile 3 maggio, di mesi ne sono passati tanti.
Nonostante gli annunci di disponibilità alla ricostruzione da parte dei Depositari, le innumerevoli donazioni versate anche dall'Ordine Morale, il fatto concreto è che tutt'oggi, non è stato fatto nulla.

- Da quel giorno, Nottingale è rimasta una contea decadente e con molte crepe visibili sui palazzi signorili.
Le diverse feste che si stanno protrando in questi giorni, hanno portato le persone sulle strade per onorare le festività, passeggiare e fare acquisti. Girando per le strade, notano il borgo decadente e abbandonato all'incuria. Ritorna alla memoria quei tragici momenti di paura, morte e disperazione.
La reputazione di Nottingale è sul filo della lama.

- Solo una parte che costituisce la Nobiltà bene di Nottingale, è riuscita a provvedere da se. Coloro che hanno saputo mantenere o raddoppiare il patrimonio con matrimoni vantaggiosi, proprietà terriere, presenze a Corte e ruoli di potere in città.
Tuttavia, non hanno di certo lasciato correre.
La situazione è stata portata persino alla Camera dei Nobili con proteste e documenti controfirmati, per la mancanza di tempestività alle esigenze della popolazione. Tra questi documenti, c'è anche uno che parla dell'inefficenza e dell'utilità nell'esistenza dell'Ordine dei Depositari.

- La Borghesia è furibonda per tale mancanza e da qualche giorno, hanno iniziato ad istituire presso il Club e altri luoghi di ritrovo pubblico morale, un passaparola ingiurioso ai danni dei Depositari e della loro competenza a risolvere catastrofi simili. Qualcuno grida persino alla truffa ai danni dei cittadini e delle casse del tesoro della Corona. Si chiedono anche che fine abbia fatto la Marchesa e del perchè non se ne prenda responsabilità.

- La Plebe bene che vive a Nottingale, solo una parte è caduta in disgrazia e in povertà. La rabbia incontenibile ha dato la scintilla e spingerli ad aggredire borghesia e nobiltà. Si dice che sono arrivati fino alla Contea di Castleville, qualcuno ha tentato di aggredire qualche Depositario che si trova nei pressi della Biblioteca.

- L'Ordine dei Depositari ha attirato antipatia e proteste circa l'operato svolto. Ogni Depositario dichiarato potrebbe essere preso a mele marce ed aggressioni da parte dei più disagiati.
La loro incolumità è in pericolo.
Al centro della protesta, c'è Neith Sodeberg; colui che va a dire in giro di essere un Discepolo dell'Ordine con i simboli indossati ma nessun avviso pubblico ufficiale da parte dell'Ordine stesso.
La popolazione smaschera la sua facciata. Con quel zoppicare e fregi in faccia, il popolo pettegola diffidente che egli sia una sentinella di Blacksbury e quella, una copertura per loschi scopi.
La situazione va ad aggravarsi pettegolando ancora sulla strana assenza da parte di un'altra Discepola Nobile. Un'Italica che doveva presentarsi alla cerimonia d'investitura mai portata a compimento. Qualcuno parla di rapimendo da parte della Nobile ma il silenzio dell'Esercito della Corona, lascia intendere la menzogna.
  
- In questo vortice di chiacchere feroci, anche l'Ordine Morale n'è stato coinvolto. Lord Makhelsing è al centro della bufera circa la mancanza di insistenza per questa situazione e il fatto che sia un ex Teatrante, molti bigotti sostengono che è stato fatto apposta per dare lustro all'efficenza di Blacksbury e metterla in buona luce. Quello che invece ha bloccato le chiacchere in tempo è il nuovo Apprendista Jean Jacques de La Fayette, mal visto per il suo esser francese ma tempestivo nel creare occasioni di preghiera e commemorazione dopo che, per molti mesi, la città è rimasta sprovvista di ministri religiosi che non siano Sua Eccellenza il Patriarca York.

martedì 30 ottobre 2018

Festività di Halloween - Situazione Generale



30 Ottobre 2018
Tutta la città

La città di Laddington è entrata in un clima festaiolo.
Le contee manifestano il loro modo di festeggiare Halloween in proporzione alla tipologia di persone che ci vivono.

- Blacksbury è la contea che manifesta l'essere più ricca di addobbi essendo molti di loro popolani, basso borghesi, qualche nobilotto e vivono lontani dagli occhi della moralità. Ci sono molte foglie secche ed ingiallite appese sulle finestre. In molti si radunano al Messiah per intagliare le zucche insieme ai propri conoscenti, amici o affetti. I bambini scorrazzano con maschere e lenzuoli neri annodati alla gola. Le risate e gli schiamazzi che si levano per la contea, alleggerisce quest'atmosfera tetra e sinistra che porta con se la guerra.
Il mercatino in piazza è più gremita del solito e si adopera a soddisfare le esigenze di mercato. La festività è una ghiotta occasione per commercianti e affaristi per fare consumismo e lauti guadagni. E' il periodo in cui la gente ha voglia di spendere. Abbonda la vendita di castagne, zucche, arancia e cannella per ciò che riguarda il cibo. Mai visto tanto cibo, Laddington non soffre di certo la fame. La possibilità di trovare buoni tessuti a poco prezzo sono alte e i colori vanno dalle tonalità nere, al marrone scuro, fino al verde. Le maschere di Halloween sono fatte a mano realizzando un'eccellente lavoro artigianale, ma non mancano anche queste scene al Messiah, di piccoli e donne intente a dipingere le maschere di verde, arancione e vinaccia.

- Nottingale è molto più sobria per via dei borghesi integralisti, proprietari terrieri e nobiltà. Il nero è già stato vestito nell'attesa di poter vivere la settimana che onora santi e morti. Molti sono i fedeli che affollano i cimiteri con corone di fiori e pianti. Molti che raggiungono la Chiesa per incontrare Dio e cercando ministri religiosi per le preghiere e le confessioni. Qualcuno onora la festività di Halloween e per scaramanzia, la zucca viene intagliata e lasciata sulle finestre scongiruando il male. Questo lo si può vedere nella parte di Nottingale mondana, dedita più a fare festa indipendentemente da quale festa si tratti. Gli intrattenimenti nobiliari al Vauxhall Garden non mancano.

- Per la Contea di Lazarus è un periodo di estrema pericolosità, sia per la nebbia che l'alto tasso di umidità da provocare fango per i sentieri dissestati. Questo complica il transito delle carrozze che saltano i giorni di recupero lasciando gli ospiti del Nessy bloccati e abbandonati a se stessi. I cocchieri non ci pensano proprio ad entrare li dentro, sanno i rischi che corrono e molti di loro, non sfidano la sorte e gli spiriti del bosco in questo periodo. La Locanda di Nessy fa la sua fortuna, è gremita di persone bloccate li, molti sono i pescatori che sfruttano il periodo freddo ma senza vento per pescare al lago con le proprie barche ma non osano andare troppo a largo.

- A Paddington, gli irlandesi hanno perso la testa. Canti, balli, feste e fiere affollano il villaggio dei contadini ed allevatori. Racconti su fantasmi e streghe per spaventare la gente, fiumi di birra che scorrono a volontà, risse e disordini di ogni tipo. Qualcuno, più di uno, che girano con delle cappe nere e simboli eretici che sono ben lontani dalla religione ufficiale. Le vecchiette che corrono con il bastone dietro ai bambini che rubano le caramelle. E' l'eresia e l'anarchia più totale quella che regna e nessuno delle altre Contee, si sogna di addentrarsi a Paddington in questo periodo dell'anno. La Chiesa ha abbandonato Paddington a se stessa da lunghissimo tempo. Essendo molto lontana dalla stessa, con la difficoltà di essere raggiunta in modo regolare e soddisfare le esigenze spirituali della popolazione. I paddingtoniani si sono rivolti alla vecchia cieca che chiamano "sciamana", è lei la figura spirituale di riferimento. Una vecchia signora cieca che riporta le vecchie tradizioni di terra Irlandese e qualche vaneggiamento sul male.

- A Castelville, la nobiltà trascorrono le giornate fra la caccia alla volpe presso il Royal Garden, i pic nic e i balli serali alla Corte Reale di Laddington a numero rigorosamente chiuso.  

domenica 28 ottobre 2018

Festeggiamenti di Halloween 49 A.D.

{ I manifesti sono affissi non solo in bacheca reale ma anche per tutta la città per tutte le Contee, il corteo di paggetti a cavallo attirano l'attenzione dei curiosi che si radunano davanti al manifesto. Lo scrivano impiegato traccia dei disegni con delle zucche ai margini del foglio e al centro c'è il contenuto scritto a chiare lettere e in fondo ci sono gli stemmi di tutti i casati in calce }

---- { La Cancelleria Reale } ----


con l'approvazione della Diocesi locale dell'Ordine Morale 
e di Sua Eccellenza, il Patriarca Franciscus di York

si dia inizio
ai tradizionali festeggiamenti di fine estate chiamanto Halloween 
e al periodo dedicato ai Martiri e ai Morti 

l'inizio degli eventi parte da lunedì 29 Ottobre fino a domenica 11 Novembre 49 A.D. in cui verranno svolte eventi, feste e celebrazioni per coinvolgere la popolazione.

Per tutto il periodo, al calar del sole, i cittadini sono liberi di allestire mercatini, organizzare feste, indossare costumi, maschere, vestiti colorati e bizzarie. Girare per la città per il famoso gioco del "dolcetto o scherzetto" bussando di casa in casa. 
 
E' richiesto:
- gli adulti possano vegliare sui bambini
- si fa diviento di portare disordini e violenze
- prudenza nell'ultizzo delle armi in presenza di civili 
 
A partire dalla settimana che va dal 7 all'11 Novembre, gli abitanti saranno tenuti ad indossare abiti a lutto (neri). Viene fatto divieto per i locali d'intrattenimento, la distribuzione di bevande liquorose, feste e invitare alla virtù e alla castità. 
 
Chiunque sarà sopreso a violare questo santo periodo, sarà sottoposto alla pubblica punizione decisa dal Tribunale Morale. 

Buon proseguimento


Il Lord Mayor
Richard Alfred Green 
=La Cancelleria Reale=

martedì 16 ottobre 2018

Commemorazione dei Santi e Defunti - 49 A.D.

[La pergamena, scritta in un inglese comprensibile a tutti, è stata vergata con mano ferma e movimento lento, quasi a voler sottolineare la chiarezza della comunicazione.]


==========§ L’Ordine Morale §==========

nella persona dell’apprendista Jean-Jacques de La Fayette

annuncia

a tutti gli abitanti del ducato di Laddington, quanto segue:

in occasione della giornata di giovedì primo novembre, festa di Tutti i Santi, l’Ordine organizzerà una sacra processione; il ritrovo è previsto in piazza, a Blacksbury. Raggiunto un adeguato numero di persone il corteo inizierà la sua lenta marcia, accompagnato dalle preghiere, fino all’arrivo alla cattedrale Angelus. Ivi avrà dunque luogo la Santa Messa. Si ricorda ai fedeli che per partecipare alla processione è necessario indossare una tunica nera, colore appropriato per le funzioni religiose.

Si annuncia inoltre

che nella giornata successiva, giovedì 2 novembre, giorno di commemorazione di tutti i defunti, è previsto un ritrovo presso il cimitero di Nottingale al fine di ricordare, attraverso una serie di preghiere, tutti i fedeli che sono tornati alla casa del Padre. Mi preme ricordare che, anche in questo caso, i partecipanti dovranno indossare la tunica di colore nero.

Nel ricordare a tutti voi il periodo difficile che la cittadina di Laddington sta vivendo, devo però anche ricordare come ogni difficoltà possa essere superata attraverso una forte fede in Cristo e nel suo messaggio, del quale mi faccio umile portatore. In questi tempi difficili, dove le tentazioni sembrano affiorare ovunque in maniera insidiosa e dove il seme della discordia rischia di attecchire, ritengo che sia quanto mai opportuno dare un forte segnale di coraggio, di fede e di solidarietà.
Mi auguro quindi che la partecipazione ai suddetti eventi sia grande e sentita.
Che il Signore sia con voi.

Jean-Jacques de La Fayette

lunedì 8 ottobre 2018

[49 A.D.] Condizioni metereologiche e relative malattie



Tutta la città
8 Ottobre 49 A.D.

Da qualche settimana, le giornate hanno avuto un crollo delle temperature che non ha lasciato indifferente la fascia più povera della popolazione.
Dal caldo soffocante, è giunto un freddo umido lasciando quello strato di foschia che peggiora nella Contea di Lazarus, le temperature raggiungono quasi lo zero e qualche anziano esperto, preannuncia l'arrivo prematuro della neve.
Già si corre ai ripari: camini accesi, pesanti pellicce e intrugli. La Drogheria viene assaltata da persone che escono con i loro sacchetti di rimedi naturali e profumi per prevenire il peggio.
Le giornate scorrono con fin troppa calma a Laddington.

Nota narrativa:
Le persone che hanno lo stato di salute 4 o 5, saranno colpiti da mal di testa, naso chiuso, starnuti frequenti per la durata di due giocate. 

giovedì 4 ottobre 2018

Jean Jacques de La Fayette entra nell'Ordine Morale

[Appena possibile, il foglio viene affisso alla Bacheca dell'Araldo della città. Foglio sobrio e pulito, grafia femminile con inchiostro nero, mano abituata a scrivere]

--- § L'Ordine Morale § ----
è lieta di annunciare

l'ammissione all'Ordine del Nobile
Mr Jean Jacques de La Fayette nel ruolo di Apprendista

Non abbiamo molte conoscenze circa la credibilità dell'uomo e le sue ragioni, siamo consapevoli che le sue origini non giocano a suo favore, ma abbiamo deciso di offrirgli l'opportunità di guadagnare la sua posizione attraverso il suo operato agli occhi del Popolo di Dio e dell'Ordine. 

L'apprendista Yan James Ephaestion Makhelsing garantisce per l'uomo sostenendo di avere i requisiti necessari per abbracciare la Missione Morale, facendogli da Mentore ed entrando di diritto ad essere uno di noi al posto di Miss Isabelle Roche che lascia l'Ordine.

Questo è il segno del Signore, mandandoci le persone che possano aiutare alla nostra causa.

Lady Margareth Anne Cyneburh di York

=Perpetua dell'Ordine Morale di Laddington=

lunedì 1 ottobre 2018

Pettegolezzi: Lady Kronberg - Atto conclusivo


Tutta la città
1 Ottobre 49 A.D.

La credibilità sul pettegolezzo della Nobile Kronberg, muore nel momento in cui viene affisso sulla voce del banditore, le parole di Bob.
E' evidente che il comunicato, in poche e concise parole, sono state formulate dalla mano di qualcuno che sappia farsi comprendere meglio di quanto possa fare lui.
 
La questione si chiude così, con un proprietario e la sua sguattera contenti e giulivi. Parlano ora molto bene della Nobile come esempio di generosità ed integrità. Chiunque osa sottolineare che fino a qualche giorno prima ne parlava male, il beota risponde acidissimo sostenendo la mancata comprensione ma che non si aspettava molto da dei stupidi contadinotti.
Inevitabile la figura delle bandieruola attaccato al denaro. Nessuno ne rimane scandalizzato, i tempi sono duri per tutti.

La plebe: coloro che tiravano addosso alla nobile frutta e verdura marcia, adesso girano molto a largo, terrorizzati di possibili ritorsioni da parte della Nobile per essere stata trattata male.
La borghesia: si compiace del modo in cui la Nobile abbia gestito la vicenda. Si scusano molto blandamente, giustificando l'atteggiamento come stanchezza di ripetuti episodi come questi. Non avrebbero pensato che una giovane donna come lei, potesse rispettare gli onorari anche dinnanzi alle accuse di ingurie malevole. 
L'aristocrazia le si riavvicina come se nulla fosse, immersi nell'ipocrisia delle convenienti apparenze.

Trama chiusa

Pettegolezzi: Lady Kronberg - Risposta dal Messiah

[Il supporto in cui è scritto il contenuto, è un tovagliolo macchiato e la calligrafia non è dell'uomo ma di qualcuno che possa scrivere per lui. Grossolana, plebea, femminile ma infantile]

E' stato solo un malinteso quanto detto nei confronti della Lady bionda germanica che studia, Lady Kurenbach.
La nobildonna ha regolato tutti i debiti con il Messiah.

Bob
Cuoco del Messiah

martedì 25 settembre 2018

Le Regole Morali - Le Regole di Vita


Documento integrativo all'ambientazione. 
Il documento fa parte delle conoscenze dei personaggi da background (già dall'infanzia).

» GENESI

» SCOPO
Lo scopo della vita è cercare il compiacimento di Dio.
Ci ha creato a sua immagine e somiglianza e ci offre una discendenza per sopravvivere nei secoli.
Questo è il suo disegno divino.
Noi della Stirpe di Adamo gli dobbiamo obbedienza per vivere un'esistenza felice ed appagata.
 
Il nostro impegno serve per allontanarci dal castigo divino.
I più famosi: 
- ad Adamo: l'esclusione dal Giardino dell'Eden;
- ad Abramo: avvisandolo della distruzione di Sodoma e Gomorra per i peccati commessi (distruggendo l'umanità nel fuoco);
- a Noè: per preservare la sua famiglia dal diluvio universale (distruggendo l'umanità nell'acqua).

Nota Narrativa off
Dio è una presenza attiva nella vita dei personaggi. 
Se necessario, esercita il castigo divino per scoraggiare i suoi figli a peccare.
Dio è una figura che mette alla prova l'essere umano e la sua fedeltà: benevolo nei confronti di chi obbedisce; punitore nei confronti di chi sceglie di peccare.
La Guerra è scoppiata nel 44, è il segno che Dio non è compiacente e vuole sterminare gli impuri.
Il Diavolo sopravvisse e s'insidiò nella società per portare il disegno infernale.
Da qui, nasce l'azione concreta dei figli obbedienti: l' Ordine Morale. L'esercito di Dio.

I Moralisti sono coloro che costituiscono l'Esercito di Dio, che agiscono per difendere le sue leggi.
I Bigotti sono coloro che abbracciano tale mentalità.




» REGOLE/CREDENZE DI VITA


»NASCITA
Lo scopo della vita è quella di generare altra vita.
La gravidanza deve avvenire nel rispetto delle leggi di Dio fra coniugi maritati. Secondo rito Cattolico con regolare funzione officiata da un prelato incaricato, davanti agli occhi della società come testimoni. L'atto fisico non deve scadere nella concupiscenza o nel piacere in se, bensì assolvere al dovere procreativo volente o nolente.

Aborto
Considerato omicidio, qualsiasi donna sorpresa ad indurre un aborto, viene condannata assieme ai complici del reato. Una donna non ha potere sul suo corpo.

Condanne
Il processo viene rimandato qualora l'imputata sia in stato interessante.
Nell'ambientazione, la credenza diffusa è che la gravidanza dura 5 mesi, inizia dal momento che cresce la pancia e finisce al momento del parto. Per preservare il "dono di Dio", il processo viene rimandato fino al giorno della nascita. 

Ruolo della donna
: Clicca qui
Ruolo dell'uomo: Clicca qui


»FIGLI
Donne e uomini possono espiare le colpe generando eredi SE figli maschi.

Figli Maschi se tanti
La donna (e l'uomo) acquista un prestigio enorme da essere quasi venerata. La prova di essere riuscita ad avere tanti figli maschi (almeno quattro. Meglio se su quattro nati, tutti e quattro sono maschi) e portati all'età adulta. Assume lo status di "Santa": la presenza di Dio in lei è inequivocabile.

Figlie Femmine
La donna dovrà proseguire in nuovi tentativi fino a generare un figlio maschio.
Lo scopo è di salvare se stessa e la famiglia dal peccato originale, impegnandosi nel cammino di redenzione.
Le figlie femmine sono una disgrazia, diventano redente se partoriscono figli maschi.

Figli disabili
Un erede con disabilità è il marchio con cui Dio rivela l'immoralità dei coniugi.
Da quel momento perdono la reputazione e vivono ai margini della società.
Anche il marito viene coinvolto per aver scelto male (o con leggerezza) la futura sposa e/o aver mal seguito adeguatamente la moglie.

Figli con i capelli rossi o albini
E' la peggior disgrazia che possa accadere ad una famiglia.
I figli con i capelli rossi o albini è il marchio di appartenenza al Diavolo. Vengono sterminati i figli, la famiglia e chiunque abbiano a che fare con loro. 



»L'IMMORALITA'
L'immoralità viene processata dall'Inquisizione. Non si fa distinzione se l'immorale è donna o uomo.
A seconda della gravità:
- può perdere tutto e vivere come reietto;
- essere condannato a morte;
- può scegliere di essere impiegato presso la Guardia Nera o il Red Light.


»DOVERE MASCHILE
Un uomo esiste per vegliare sulle donne di famiglia ed è il responsabile. S'impegna per fare tutto il possibile per garantire all'anima della donna, l'accesso al paradiso. La disubbidienza può essere corretta dall'uomo attraverso la forza fisica.


»DOVERE FEMMINILE
Una donna è affine al peccato ed è più facilitata a cadere in tentazione. 
Non è capace di gestirsi da sola e fare le scelte più giuste per se stessa. Deve obbedienza al marito. Al padre prima (o al suo superiore chiesa/gilda/ceto) e al marito poi. Deve maritarsi il prima possibile per segnare l'età adulta e l'uscita dalla casa paterna. Le cose sono più gravi qualora la famiglia non sia più in vita. E' bene che scelga il partito più conveniente. In caso non scelga per tempo, venga assegnata a lei un marito dall'Ordine Morale.


»EDUCAZIONE

Ogni famiglia è obbligata a crescere la propria prole alla conoscenza di Dio.
Il rispetto del padre prima e della madre poi.

Educazione Maschile

Educare in cose da maschio per scegliere ruoli di pubblica utilità (per ordine di prestigio): 

1- Vita Militare
2- Vita presso l'Ordine (Giurista)
3- Vita Religiosa (Sacerdote)
4- Politica e Nobiltà
5- Vita verso i bisognosi (Guaritore)
6- Vita artistica (non è ben visto e considerato come capriccio giovanile)
7- Erudito (è l'ultimo della lista, considerato poco virile ma rivelatore per chi vuole nascondere problemi o gusti sessuali)


Educazione Femminile


Educare in cose femminili per scegliere ruolo di pubblica utilità (per ordine di prestigio):


1- Vita presso l'Ordine (ancella e sarta)
2- Vita Religiosa (monaca)
3- Vita verso i bisognosi (Guaritore)
4- Politica e Nobiltà
5- Vita artistica (non è ben visto e considerato come capriccio giovanile)
6- Vita militare (soldatessa)
7- Erudito (il peggiore in assoluto in quanto "studiare" crea sterilità)


Aggiunta
Donne e uomini incapaci a procreare verranno spinte nella strada per l'Erudizione, la Guardia Nera o le Perdute per:
- Radunarle
- Farle fare qualcosa di utile
- Allontanarle dalla gente perbene limitando il contagio di tale disgrazia.
E' credenza diffusa che le disgrazie potessero contagiare le persone, l'allontanamento è d'obbligo per la gente perbene.

Coloro che esprimono ambiguità o idee anarchiche, verranno spinte presso le Perdute.
Questa soluzione viene suggerita per risparmiare le condanne a morte e inserire le persone in luoghi strategici per servire la causa e il disegno di Dio.
La morte non è mai una soluzione per l'Ordine Morale a causa delle risorse limitate provocate dalla Guerra. Se la persona si rivela ostile, viene consegnato all'Inquisizione.
Dedicarsi al libertinaggio non è contemplato.


»REDENZIONE
La persona che intraprende il ruolo a causa della propria sterilità, sia benedetta da una prole di sesso maschile (secondo le caratteristiche indicate sopra), la persona ha la compiacenza di Dio, leggittimata a fare ciò che fa e liberi da tali regole. Saranno reintegrati e benvoluti dalla società.
E' considerato come se Dio abbia dato una missione a loro difficile sacrificandoli per una causa più grande. C'è un tempo massimo di tolleranza per ottenere la redenzione. Chi intraprende tali carriere (es. l'Erudito) dovrà essere sposato e con prole entro 24 mesi, altrimenti si guadagna la reputazione negativa per sempre.


»ISTRUZIONE
L'istruzione è cosa buona e giusta se limitato alle conoscenze necessarie per portare avanti la vita approvato dalla Chiesa. Dio non ci vuole ignoranti e predisposti all'inganno del Dimonio.


»Il SAPERE
La "mela della Sapienza" ci è proibita perchè è peccato. (con relativi riferimenti al peccato originale)

Uomini
Gli uomini possono studiare ma è considerato poco virile, inappropriato fra i requisiti di un buon partito per un matrimonio vantaggioso. Per chi non sia capace di procreare, problemi di erezione o tener salda una spada, è bene che possa dedicarsi all'Erudizione per contribuire alla socità in altri modi. Gli uomini eruditi sono noti per essere impotenti e rischiare di non dare una prole adeguata alla famiglia.
Qualora sia benedetto da una sana gravidanza e un figlio maschio, ha la compiacenza di Dio e quindi, libero da tale regola.

Femmine
Alle donne non è consentito applicarsi alla sapienza per non rischiare le proprie possibilità di gravidanza.
E' noto (e scientificamente provato) che una donna studiata è sterile.
Qualora sia benedetta da una sana gravidanza e di un figlio maschio, ha la compiacenza di Dio e quindi, libera da tale regola.


»SESSUALITA' E VERGINITA'
La sessualità è permessa solo in ambito coniugale.

Femmine
L'educazione intima è esclusiva responsabilità del marito.
Una donna vergine può scegliere il miglior partito da maritare, cosa diversa per una vedova che è importante che si accontenti di quel che passa, purchè si sposi.
Qualora la moglie sia nobile o borghese, non può essere lasciata sola, senza un uomo che ne controlli la condotta e la protegga.
Venga a lei assegnata un Cicisbeo con carattere affine affinchè possa vegliare su di lei, garantire la rispettabilità e riferire al marito del suo operato.

Maschile
La verginità maschile è un male, determina l'inesperienza e l'incapacità di procreare il prima possibile.
- Appena raggiunta la maturità maschile (s'intende come funzioni biologiche intime attive), sotto consiglio del padre, un maschio viene educato a fare esperienza sessuale al fine procreativo esercitandosi con le perdute.
- In età adulta, è obbligato a frequentare le perdute saltuariamente per tenersi in esercizio, senza cadere nella concupiscenza.
- Quando la moglie è indisposta con la gravidanza, prole o fa capricci non concedendosi, può frequentare le perdute per evitare di guardarsi intorno e maturare interesse per donne perbene e illibate.
- Qualora voglia usare il corpo della moglie per concupiscenza, una sessualità immorale, non al fine procreativo la moglie deve resistere per non essere immorale e andare incontro all'ira di Dio.
Che la moglie non esprima dissenso o comportamenti inopportuni svilendo l'onorabilità del marito o la compiacenza di Dio. Se ciò avvenisse, il marito può correggere la moglie con punizioni corporali.


»VESTIARIO
Il vestiario dev'essere coerente con il ceto d'appartenenza affinchè sia chiaro il prestigio e il rispetto che dev'essere dovuto.

Specifiche
- La Nobiltà è voluta da Dio stesso e deve rappresentarlo con abiti regali, raffinati e ricchi che esprimono il senso divino. E' assolutamente eretico per un Nobile vestire in modo inappropriato.
- E' vietato per le donne indossare i pantaloni. Casi specifici sono valutati dalla Chiesa con relativa Bolla d'approvazione.
- E' vietato per le donne indossare abiti con colori troppo accesi.
- E' vietato per le donne avere comportamenti troppo intimi (capelli sciolti o scollature). Il corpo della donna è il Tempio dell'Altissimo, riservato a Dio e al marito.
- In chiesa ci si reca con l'abito nero (sia per maschi che per le femmine), le donne nubili con un velo bianco in testa, nero per le sposate o vedove.


»VIVERE LA FEDE
Ogni persona che voglia compiacere Dio deve farsi coinvolgere nelle attività religiose. Farsi guidare da un membro dell'Ordine Morale circa le questioni morali e quotidiane. Svolgere regolarmente preghiere, confessioni, partecipazione alle messe e altre iniziative per compiacere/aiutare Dio nel suo disegno divino.


»MATRIMONIO
Appena raggiunta l'età fertile, una donna deve contrarre matrimonio. Partecipare alle attività mondane, indossare i vestiti migliori confezionati su misura e curare l'immagine affinchè possa attirare il partito migliore.

Proposta matrimoniale
Una donna deve attendere un uomo che la chieda in sposa, ma è la donna a guidarlo nella scelta senza scoraggiarsi nell'impresa.

Leggi Matrimoniali / Divorzio e Ripudio: Clicca Qui
Scelta del consorte nella Nobiltà: Clicca qui
Scelta del consorte nella Borghesia: Clicca qui
Scelta del consorte nella Plebe: Clicca qui


»LA PASSIONE
La passione è una sventura e porta a finire male
Legata alla concupiscenza, porta l'individuo a peccare.
Ci si sposa per prestigio e per ottenere vantaggi economici. Le passioni vengono consumate in luoghi adibiti al piacere e nascosti  agli occhi di tutti.
(//si insomma, l'unica cerimonia felice che avrai è il funerale. cit il Webmaster)


»LAVORO E DENARO
Ogni persona che vive nella compiacenza di Dio dev'essere impegnato in un lavoro.


»RICCHEZZA E POVERTA'
La povertà è un grave peccato, spingono le persone a prestiti favorendo la truffa e l'usura.
Stesso argomento per il costume, è disdicevole girare con abiti rovinati, poveri o stracci di alcun genere.
Il popolo di Dio non può girare in tale condizione dando l'impressione che Dio non si curi dei propri figli.
La povertà è un grave problema sociale: la beneficenza aiuta a dare una spinta ai poveri a trovare il loro posto nella società.

Ogni persona deve impegnarsi all'indipendenza, possedere una propria rendita per il benessere di se stesso e la propria famiglia.
Qualsiasi persona in grado di accrescere le ricchezze onestamente, è benvoluto dalla società, purchè tale ricchezza non sia usato allo scopo di sottostimare gli altri.

Alla larga dai fannulloni, gli avari, ignavi e gli accidiosi. Queste persone che creano problemi e povertà possono venire processati e condannati dall'Inquisizione.

sabato 1 settembre 2018

Cerimonia d'Investitura di Lucrezia : risposta di Adelheid

[La pergamena è di buona qualità e la grafia è femminile e aggraziata... poche parole, in inchiostro nero. In calce, una firma ornata, piena di svolazzi]

Lady Lucrezia Eleonora Isabella d'Este,

presenzieremo alla Cerimonia, con gioia e orgoglio in parti eguali, poiché siamo del tutto certe che il vostro cuore è puro e che vorrete perseguire, una volta ammessa alla Corte di Sua Altezza Lady Tudor, solo e unicamente il bene di questo Ducato.

Per l'occasione, noi contribuiremo, nella speranza di alleviare le sofferenze degli abitanti di Laddington meno fortunati, la somma di 80 ducati.

I nostri rispettosi ossequi,
~Lady Adelheid Katharina Augusta von Kronberg~

venerdì 31 agosto 2018

Cerimonia d'Investitura di Lucrezia : Risposta di Ephaestion

[La pergamena è decorata con una riga d'inchiostro dorato e traccia i bordi della missiva, è un lavoro fatto a mano, è comprensibile che la provenienza sia di qualcuno che appartiene alla Nobiltà. La calligrafia è terribile, vergognosa ma ci prova per prendere dimestichezza]

All'attenzione di Lady Lucrezia Eleonora Isabella d'Este

La Famiglia Makhelsing offre le congratulazioni per l'interesse mostrato al Ducato, la volontà di poter far parte della Corte Reale di Sua Altezza Lady Tudor che ci guida con la sua sconfinata saggezza.

Presenzieremo alla cerimonia, ci uniamo anche noi offrendo lo stesso contributo al fine di poter aiutare i più sfortunati, colpiti per l'ingenuità mostrata nell'accompagnare i peccatori che sono stati colpiti dalla punizione divina che ha devastato e scosso l'animo del Ducato.

Ossequi illustri

Lord Yan James Ephaestion Makhelsing
Nobile della Corte e Patriarca della famiglia Makhelsing

mercoledì 29 agosto 2018

Cerimonia d'Investitura per Lucrezia Eleonora Isabella d'Este

[In un caldo pomeriggio d'estate sul finire del mese di agosto viene affissa sulla bacheca del banditore una pergamena realizzata finemente e di buona qualità,il colore è di un giallo pallido e non è ruvida e crespa come quelle comune,il nero usato è un buon inchiostro che di solito si vede usato dall'Ordine dei Depositari e qui,con una grafia discreta,semplice e senza ghirigori che possano rendere difficoltoso il testo ai più]

Ai cittadini di Laddington
si comunica che
nel quattrodicesimo giorno del mese di settembre si terrà nella Cancelleria Reale la Cerimonia d' Investitura

Per l'ingresso di Sua Signoria

Lady Lucrezia Eleonora Isabella d'Este

nel novero dei nobili di questo Ducato.

Sua Signoria in questo giorno di giubilo invita i cittadini a pregare insieme a Lei affinchè il Signore le infonda coraggio e saggezza in questi tempi difficili.

Lady d'Este darà il suo contributo con la somma di quaranta ducati per il mantenimento dei lavori del corso e delle zone colpite dal terremoto così che si possa aiutare il collettivo nella ristrutturazione della zona dissestata prima del suo arrivo.
Altresì invita a fare offerte per chi ha più bisogno e si trova in difficoltà.


sabato 25 agosto 2018

Isabelle Roche entra nell'Ordine Morale

[Alle prime ore del mattino, nel giorno dedicato al riposo così come vuole il Signore, il manifesto viene affisso alla Bacheca dell'Araldo della città. Pergamena sobria e pulita, calligrafia femminile con inchiostro nero, mano abituata a scrivere]


--- § L'Ordine Morale § ----
è lieta di annunciare

l'ammissione all'Ordine della plebea
Miss Isabelle Roche nel ruolo di Apprendista

Una giovane vita spesa alla volontà del Signore, mai stata sposata.
L'apprendista Yan James Ephaestion Makhelsing garantisce che la giovane possieda i requisiti necessari per abbracciare la Missione Morale, facendole da Mentore ed entrando di diritto ad essere una di noi.

Il Signore è con noi, questo è il suo segno che stiamo intraprendendo la giusta via.

Lady Margareth Anne Cyneburh di York
=Perpetua dell'Ordine Morale di Laddington=

giovedì 26 luglio 2018

Yan James Ephaestion Makhelsing entra nell'Ordine Morale

[Alle prime ore del meriggio del quarto giorno della settimana, il foglio viene affisso alla Bacheca dell'Araldo della città. Foglio sobrio e pulito, grafia femminile con inchiostro nero, mano abituata a scrivere]


--- § L'Ordine Morale § ----
è lieta di annunciare

l'ammissione all'Ordine del Nobile
Lord Yan James Ephaestion Makhelsing nel ruolo di Apprendista

L'uomo, conosciuto con il nome artistico di Ephaestion, è rinnomato per essere stato Artista Ballerino della nota Compagnia teatrale del Dream Theater, alle dipendenze del Visconte della Famiglia Lancaster, noto con l'epiteto di Anonimo Visitatore.

La nostra perplessità circa l'accogliere la sua richiesta di poter entrare nell'Ordine al fine di ricoprire il ruolo di Giurista, non è stata accolta in modo favorevole.
Abbiamo deciso di avviare una serie di ricerche ed indagini - a sua insaputa - circa la sua reputazione, la sua integrità e il suo modo di considerare la società, la vita e le problematiche.

Con la benevolenza delle persone a lui vicine e il sostegno inaspettato della Famiglia Lancaster circa tale scelta, da cui non nutriamo alcuna ostilità, abbiamo convenuto di poter lasciare l'opportunità a codesta pecora smarrita di dimostrare il suo valore, la sua caratura morale, la redezione, il pentimento sincero attraverso azioni e gesti necessari affinchè potremmo concedere il perdono e la fiducia necessaria per essere integrato come "uomo retto e giusto", nella società voluta da Dio Padre.

Riponiamo speranza affinchè "gli errori di gioventù" possano rimanere là dove è giusto che stiano, nel passato.

Lady Margareth Anne Cyneburh di York
=Perpetua dell'Ordine Morale di Laddington=

giovedì 12 luglio 2018

Pettegolezzi - Lady Kronberg


Tutta la città
12 Luglio  49 Anno Domini

Nasce da Blacksbury, il nuovo pettegolezzo sulla Nobile Kronberg e nei giorni avvenire, raggiunge i salotti perbene della città. Miss Abby, la sguattera del rinnomato Messiah gestito da Bob, si è lamentata ferocemente che in un periodo economico così difficile, la Nobile sia stata "avida di generosità". Racconta che abbia ordinato tante cose da mangiare e che se ne sia andata senza pagare. Dice anche che non sia stata la prima volta. Lo sconcerto gira velocemente, se prima aveva la simpatia del volgo per la vicenda della Main, per un gravissimo affronto di questo tipo, i popolani che la riconoscono le tirano addosso mele e pomodori marci. 
La plebe è spaventata ed ha fame, questo nutre sempre più l'avversione verso i  nobili -per loro impressione ricchi- che non si preoccupano di chi lavora duramente per le rendite nobiliari. 
La borghesia decide in tronco di scansarla e se possibile, chiudere qualsiasi rapporto con chi non onora i pagamenti che deve. 
L'aristocrazia prende le distanze da una donna che abbia dimostrato di perdere l'onore per non contribuire all'onorario di pochi spiccioli.

mercoledì 4 luglio 2018

Il Signore Risponde: quando un'azione è definita come atto d'amore?

[Viene affissa una nuova pergamena nella bacheca targata "Il Signore Risponde" in inchiostro dorato. Sono più fogli in carta bibbia, la lavorazione è realizzata in parte dall'Ordine dei Depositari sotto il controllo dei Monaci affinchè non si possa utilizzare oggetti realizzati con pratiche blasfeme, per non rischiare di essere vittimi di maleficio. La calligrafia è di Sua Eccellenza, dallo stile piuttosto gotico ma leggibile a chiare lettere, un pò grottesco quasi]

All'attenzione dei Fedeli della Diocesi di Laddington

Le lettere che ricevo in sacrestia sono tante, tuttavia, le risposte che offro sono ispirate dal Signore che ha scelto questa lettera, rispetto alle altre, a cui rispondere.
Non ci è dato sapere il motivo, ne dubitare di come il Signore dia priorità, c'è un disegno di Dio che a noi è sconosciuto e sa esattamente quand'è il momento opportuno per rispondere.
Sappiate che il Signore è sempre con voi, nel tempo, avrà modo di poter rispondere anche alle altre.
Abbiate fede.

Qualora ci siano nuove missive, spedire in forma anonima presso la Cattedra di San Michele dell'Angelus Cathedral e verranno pubblicate qui assieme alle risposte ricevute dal Signore, sempre presente in mezzo a noi.

Affinchè possiate avere la benedizione Sacra del Bambin Gesù, la massima protezione dal male, l'offerta è di un 1 ducato da lasciare assieme alle missive.

Questa è una risposta ad una lettera giunta molto tempo orsono e veniva chiesto:

Caro Gesù
Ho un piccolo tarlo che non riesco a scacciare: dato che a causa dell'ignoranza morale (di cui tutti, chi più chi meno, se n'è reso conto) ciascuno sta vivendo il bene/male in modo soggettivo.
Come si può dimostrare oggettivamente che un atto compiuto è stato un atto di bene piuttosto che no?

Provo a spiegarmi: a causa delle ferite dell'anima che ci siamo provocati, può perfino accadere che qualcuno percepisca una carezza ricevuta come invece fosse uno schiaffo, quindi si lamenti di non aver ricevuto un atto di amore
In realtà, lo ha ricevuto solo lo ha vissuto e sentito in modo distorto.

Il "sentito" dell'altro non può essere un criterio valido per dimostrare l'amore/non amore di un mio atto.
Il "non mi fai stare bene" espresso dall'altro non può essere il metro di misura certo dell'amore che io ho messo nel mio agire verso l'altro.
L'altro potrebbe non sentirsi amato solo perchè non viene accontentato in pretese irragionevoli che però ritiene invece sinonimo di amore e di servizio.

Quindi mi chiedo: Qual è la condizione che un atto deve soddisfare perchè possa dirsi oggettivamente che è un atto di amore, giusto e buono, al di là di come esso verrà sentito/vissuto dall'altro?
Qual è il criterio oggettivo attraverso il quale poter affermare: il mio comportamento verso di te è stato un comportamento d'amore / non lo è stato?

Grazie per tutto quello che fa e veglia su mia nonna, sta affrontando un brutto periodo.

Caro Figliolo
Mi rammarico che non ho potuto rispondervi prima, posso tuttavia rassicurarvi che vostra nonna è molto felice e serena, ora che è salita in cielo e siede accanto a me.

1. Un atto di amore è buono e giusto non solo in sé ma anche quando vengono rispettate tutte le singole circostanze morali.

2. Secondo una catalogazione antichissima, che risale a Cicerone (Retorica, 1), le circostanze morali sono sette.
Eccole in latino: quis, quid, ubi, quibus auxiliis, cur, quomodo, quando.
- chi (quis): è il soggetto dell’azione.
- che cosa (quid): che cosa si fa. Ad esempio si tratta di schiaffeggiarlo per correggere un atto peccaminoso oppure di altra cosa.
- dove (ubi): indica il luogo, se sia pubblico, privato, sacro...
- con quali mezzi (quibus auxiliis): si allude ai mezzi coi quali si compie l’azione, se leciti o meno. Ad esempio si soccorre il prossimo con beni di proprietà altrui.
- perché (cur): si riferisce alla motivazione per cui uno compie una determinata azione. È l’intenzione dell’agente.
- come (quomodo): si riferisce al modo in cui si è compiuta un’azione: se istintivamente, impetuosamente o per calcolo;
- quando (quando): indica la circostanza di tempo (ad es. per i giorni di penitenza, di festa,...) o anche la durata.

3. Molte delle nostre azioni in astratto sono moralmente indifferenti (come ad esempio il camminare, l’aprire una finestra…).
Nessuna azione, invece, in concreto è indifferente.
Se non altro viene specificata come buona o cattiva dalle circostanze.
San Tommaso dice che “nessuna azione di un individo è indifferente”.

4. Può succedere allora che un’azione di per sé oggettivamente indifferente (come una giostra) riceva dalle circostanze una qualifica morale a seconda che sia praticato in maniera ragionevole o sconsiderata, oppure che un’azione buona quanto all’oggetto possa diventare cattiva in base alle circostanze, come quando per darsi a speciali pratiche religiose si trascura il proprio dovere.

5. In ogni caso va tenuto presente che le azioni umane devono essere rette non solo in ordine al loro obiettivo intrinseco e all’intenzione, ma anche nelle conseguenze a lungo termine.
È sufficiente che una sola di esse sia difettosa per rendere meno buona, o addirittura cattiva, un’azione.
Di qui il detto degli antichi: : perché un’azione sia buona deve essere buona nelle conseguenze a lungo termine.

Con questi criteri generali puoi valutare anche il caso singolo che mi hai presentato.

Ti auguro ogni bene, ti ricordo al Signore e ti benedico.

***
Il Signore ha parlato ed ha accettato il ducato offerto e vi ha benedetto Figliolo.

Sua Eccellenza
Franciscus Abraham di York
Ispirato dal Signore

venerdì 25 maggio 2018

Il Signore Risponde: santificare le feste, messa e preghiere

[Viene affissa una nuova pergamena nella bacheca targata "Il Signore Risponde" in inchiostro dorato. Sono più fogli in carta bibbia, la lavorazione è realizzata in parte dall'Ordine dei Depositari sotto il controllo dei Monaci affinchè non si possa utilizzare oggetti realizzati con pratiche blasfeme, per non rischiare di essere vittimi di maleficio. La calligrafia è di Sua Eccellenza, dallo stile piuttosto gotico ma leggibile a chiare lettere, un pò grottesco quasi]

All'attenzione dei Fedeli della Diocesi di Laddington

Le lettere che ricevo in sacrestia sono tante, tuttavia, le risposte che offro sono tutte ispirate dal Signore che ha scelto questa lettera, rispetto alle altre, a cui rispondere.
Non ci è dato sapere il motivo, ne dubitare di come il Signore dia priorità, c'è un disegno di Dio che a noi è sconosciuto e sa esattamente il momento opportuno per rispondere.
Sappiate che il Signore è sempre con voi, nel tempo, avrà modo di poter rispondere anche alle altre.
Abbiate fede.

Qualora ci siano nuove missive, spedire in forma anonima presso la Cattedra di San Michele dell'Angelus Cathedral e verranno pubblicate qui assieme alle risposte ricevute dal Signore, sempre presente in mezzo a noi.

Affinchè possiate avere la benedizione Sacra del Bambin Gesù, la massima protezione dal male, l'offerta è di un 1 ducato da lasciare assieme alle missive.

Un fedele oggi ci chiede:

Caro Gesù
La disturbo perchè vorrei ricevere dei chiarimenti trovandomi a discutere in famiglia e con alcuni amici, rendendomi conto di non avere molte certezze.

Si discuteva in quale caso si può affermare di aver effettivamente rispettato il terzo comandamento (santificare le feste) senza che dunque si sia commesso peccato.

1- E' sufficiente aver partecipato alla messa ed essersi astenuti da attività lavorative?
2- Oppure occorre necessariamente compiere altri gesti per non trasgredire il terzo comandamento?
3- Inoltre, compiere attività legate alla pulizia ed alla cura della propria persona e quindi del proprio aspetto esteriore in un giorno coincidente con una festività di precetto è da considerarsi un atto in contrasto con il terzo comandamento e pertanto un peccato?

La seconda questione su cui ci si poneva degli interrogativi è legata invece alla preghiera.

1- Se non si prega mai durante tutta una giornata si commette peccato?
2- In particolare, è vero che se non si prega almeno al mattino appena svegli, la sera prima di coricarsi e sia prima che dopo i pasti si commette peccato?
3- Oppure per non commettere peccato è sufficiente pregare almeno una volta nell'arco di tutta una giornata?

Vi ringrazio



Caro Figliolo
State sereno, i vostri famigliari e amici non ce l'hanno con voi, hanno solo tanto amore per me nella quale vi vogliono coinvolgervi affinchè io possa esservi vicino e che voi possiate vivere in grazia.

A rigore per non commettere peccato grave è necessario partecipare alla Messa.
La domenica e le altre feste sono ordinate a saziare la nostra anima di Dio di cui non ci si sazia mai troppo.

1- Per chi vuole stare unito a me l’astensione dai lavori materiali o mentali un po’ faticosi diventa una necessità.
Il precetto di astenersi dal lavoro non è ordinato a stare in ozio, ma a recuperare energie e a fare altre esperienze.

2- In queste giornate, perchè non mettere in programma, anche nella vita laicale, quando è possibile, speciali iniziative di preghiera - quali, in particolare, la celebrazione solenne dei Vespri -, come pure eventuali momenti di catechesi, che nella vigilia della domenica o nel pomeriggio di essa preparino e completino nell’animo cristiano il dono proprio dell’Eucaristia?” (DD 52).

Allora se io fossi in voi, procurerei di andare a Messa e dedicare il resto del giorno ad altro.
Io vi metterei i Vespri oppure il Santo Rosario. Meglio ancora se tutti e due.
Vi metterei anche la lettura di qualche cosa che nutra l’anima e ravvivi la Comunione con mio padre Iddio.
Ti accorgerai subito che la giornata è più piena e che la benedizione che io ho promesso per questo giorno è più abbondante.

Genesi 2,3: “Dio benedisse il settimo giorno e lo consacrò”. E' il giorno in cui Dio vuole riposare nel cuore dell’uomo perché l’uomo possa riposare nel cuore di Dio.
Non c’è niente di più bello che ospitare mio padre nel nostro cuore perché venga a riposarsi. È un’esperienza di Paradiso.
Per gustarla, però, è necessario essere in grazia.
Privi della grazia non si avverte nulla.

3- Si, si può considerare un atto di peccato, tale giorno è dedicato solamente al riposo e alla preghiera con gli opportuni cambi d'abito per non offendere mio padre. Le pratiche di pulizia sono possibili sono di notte, quando mio padre è impegnato ad altro da non osservarci in tale intimità.

Riguardo alle preghiere.

1- Non pregare durante la giornata è come mancare di buon respiro. È come nutrirsi poco e rimanere indeboliti.
Sì, c’è peccato, perché si trascura l’amicizia col me.
Se non si prega ci si cura poco di me, della mia parola, della mia compagnia.
E così la nostra vita cristiana è a rischio di ammalarsi.

2- La mia esortazione è di andare al largo nella preghiera e di non controllare l’ora.
Non possiamo dimenticare quello che si legge nel Vangelo: “(Gesù) diceva loro una parabola sulla necessità di pregare sempre, senza stancarsi mai” (Lc 18,1).
Se sei mio amico senti la necessità di stare con me.
Se non lo sei o lo sei poco, è fatale guardare il tempo.

3- Come vedi non si tratta di badare al minimo per non commettere peccato, ma di una necessità per la nostra vita.
Senza preghiera manca il respiro e il nutrimento alla nostra giornata.
Per chi vive secondo la carne la legge di Dio è un peso.
Mentre per chi vive secondo lo Spirito la legge di Dio è un’esigenza del cuore.

***
Il Signore ha parlato ed ha accettato il ducato offerto e vi ha benedetto Figliolo.


Sua Eccellenza
Franciscus Abraham di York
Ispirato dal Signore