Tutta la città
12 Luglio 49 Anno Domini
Nasce da Blacksbury, il nuovo pettegolezzo sulla Nobile Kronberg e nei giorni avvenire, raggiunge i salotti perbene della città. Miss Abby, la sguattera del rinnomato Messiah gestito da Bob, si è lamentata ferocemente che in un periodo economico così difficile, la Nobile sia stata "avida di generosità". Racconta che abbia ordinato tante cose da mangiare e che se ne sia andata senza pagare. Dice anche che non sia stata la prima volta. Lo sconcerto gira velocemente, se prima aveva la simpatia del volgo per la vicenda della Main, per un gravissimo affronto di questo tipo, i popolani che la riconoscono le tirano addosso mele e pomodori marci.
La plebe è spaventata ed ha fame, questo nutre sempre più l'avversione verso i nobili -per loro impressione ricchi- che non si preoccupano di chi lavora duramente per le rendite nobiliari.
La borghesia decide in tronco di scansarla e se possibile, chiudere qualsiasi rapporto con chi non onora i pagamenti che deve.
L'aristocrazia prende le distanze da una donna che abbia dimostrato di perdere l'onore per non contribuire all'onorario di pochi spiccioli.
Nessun commento:
Posta un commento