Tutta la città
1 Ottobre 49 A.D.
La credibilità sul pettegolezzo della Nobile Kronberg, muore nel momento in cui viene affisso sulla voce del banditore, le parole di Bob.
E' evidente che il comunicato, in poche e concise parole, sono state formulate dalla mano di qualcuno che sappia farsi comprendere meglio di quanto possa fare lui.
La questione si chiude così, con un proprietario e la sua sguattera contenti e giulivi. Parlano ora molto bene della Nobile come esempio di generosità ed integrità. Chiunque osa sottolineare che fino a qualche giorno prima ne parlava male, il beota risponde acidissimo sostenendo la mancata comprensione ma che non si aspettava molto da dei stupidi contadinotti.
Inevitabile la figura delle bandieruola attaccato al denaro. Nessuno ne rimane scandalizzato, i tempi sono duri per tutti.
La plebe: coloro che tiravano addosso alla nobile frutta e verdura marcia, adesso girano molto a largo, terrorizzati di possibili ritorsioni da parte della Nobile per essere stata trattata male.
La borghesia: si compiace del modo in cui la Nobile abbia gestito la vicenda. Si scusano molto blandamente, giustificando l'atteggiamento come stanchezza di ripetuti episodi come questi. Non avrebbero pensato che una giovane donna come lei, potesse rispettare gli onorari anche dinnanzi alle accuse di ingurie malevole.
L'aristocrazia le si riavvicina come se nulla fosse, immersi nell'ipocrisia delle convenienti apparenze.
Trama chiusa
Nessun commento:
Posta un commento