giovedì 1 novembre 2018

Terremoto e la Nube Oscura - Atto II



1 Novembre - Anno del Signore 49
Tutta la città
 
Da quel terribile 3 maggio, di mesi ne sono passati tanti.
Nonostante gli annunci di disponibilità alla ricostruzione da parte dei Depositari, le innumerevoli donazioni versate anche dall'Ordine Morale, il fatto concreto è che tutt'oggi, non è stato fatto nulla.

- Da quel giorno, Nottingale è rimasta una contea decadente e con molte crepe visibili sui palazzi signorili.
Le diverse feste che si stanno protrando in questi giorni, hanno portato le persone sulle strade per onorare le festività, passeggiare e fare acquisti. Girando per le strade, notano il borgo decadente e abbandonato all'incuria. Ritorna alla memoria quei tragici momenti di paura, morte e disperazione.
La reputazione di Nottingale è sul filo della lama.

- Solo una parte che costituisce la Nobiltà bene di Nottingale, è riuscita a provvedere da se. Coloro che hanno saputo mantenere o raddoppiare il patrimonio con matrimoni vantaggiosi, proprietà terriere, presenze a Corte e ruoli di potere in città.
Tuttavia, non hanno di certo lasciato correre.
La situazione è stata portata persino alla Camera dei Nobili con proteste e documenti controfirmati, per la mancanza di tempestività alle esigenze della popolazione. Tra questi documenti, c'è anche uno che parla dell'inefficenza e dell'utilità nell'esistenza dell'Ordine dei Depositari.

- La Borghesia è furibonda per tale mancanza e da qualche giorno, hanno iniziato ad istituire presso il Club e altri luoghi di ritrovo pubblico morale, un passaparola ingiurioso ai danni dei Depositari e della loro competenza a risolvere catastrofi simili. Qualcuno grida persino alla truffa ai danni dei cittadini e delle casse del tesoro della Corona. Si chiedono anche che fine abbia fatto la Marchesa e del perchè non se ne prenda responsabilità.

- La Plebe bene che vive a Nottingale, solo una parte è caduta in disgrazia e in povertà. La rabbia incontenibile ha dato la scintilla e spingerli ad aggredire borghesia e nobiltà. Si dice che sono arrivati fino alla Contea di Castleville, qualcuno ha tentato di aggredire qualche Depositario che si trova nei pressi della Biblioteca.

- L'Ordine dei Depositari ha attirato antipatia e proteste circa l'operato svolto. Ogni Depositario dichiarato potrebbe essere preso a mele marce ed aggressioni da parte dei più disagiati.
La loro incolumità è in pericolo.
Al centro della protesta, c'è Neith Sodeberg; colui che va a dire in giro di essere un Discepolo dell'Ordine con i simboli indossati ma nessun avviso pubblico ufficiale da parte dell'Ordine stesso.
La popolazione smaschera la sua facciata. Con quel zoppicare e fregi in faccia, il popolo pettegola diffidente che egli sia una sentinella di Blacksbury e quella, una copertura per loschi scopi.
La situazione va ad aggravarsi pettegolando ancora sulla strana assenza da parte di un'altra Discepola Nobile. Un'Italica che doveva presentarsi alla cerimonia d'investitura mai portata a compimento. Qualcuno parla di rapimendo da parte della Nobile ma il silenzio dell'Esercito della Corona, lascia intendere la menzogna.
  
- In questo vortice di chiacchere feroci, anche l'Ordine Morale n'è stato coinvolto. Lord Makhelsing è al centro della bufera circa la mancanza di insistenza per questa situazione e il fatto che sia un ex Teatrante, molti bigotti sostengono che è stato fatto apposta per dare lustro all'efficenza di Blacksbury e metterla in buona luce. Quello che invece ha bloccato le chiacchere in tempo è il nuovo Apprendista Jean Jacques de La Fayette, mal visto per il suo esser francese ma tempestivo nel creare occasioni di preghiera e commemorazione dopo che, per molti mesi, la città è rimasta sprovvista di ministri religiosi che non siano Sua Eccellenza il Patriarca York.

Nessun commento:

Posta un commento