martedì 25 luglio 2017

[Location] - Il Messiah


Generalità
Il Messiah è la bettola più vecchia di Laddington. Chiaccherata per la sua trentennale presenza in città ha dato ristoro agli abitanti, sfamato forestieri e residenti ed è tutt'ora il crocevia principale della Contea più vecchia della città: Blacksbury. 
Era molto vecchia, logora e segnata da aggressioni, bruciature e usura resistendo praticamente a tutto. Nel Dicembre del 53 A.D. sono stati fatti i lavori di restauro rimettedola completamente a nuovo per nome di Lyssa Forester, la locandiera che affianca Bob nella gestione del locale. L'arredamento spartano inglese tipico da taverna plebea, la costruzione è prevalentemente fatta di legno con mura di mattoni e finestre con comunissimi spifferi d'aria.
Gli ambienti accessibili al pubblico sono due: la sala comune del piano inferiore e il piano superiore con le camere.
- La sala comune: è un unico ambiente piuttosto grande con tavoli, bancone e un camino sempre acceso durante l'inverno. I tavoli e le sedie sono state rimesse a nuovo ma i c riportano scheggie e macchie incrostate di ogni tipo. Il bancone risulta appiccicoso se non fosse che la locandiera Lyssa Forester si impegna per rendere il locale più pulito di quanto lascia il proprietario ed i clienti. Il Messiah non brilla per pulizia ed igene, l'acqua da reperire per la pulizia non è vicino, la fanghiglia o nevischio sul pavimento di legno che si trova per il continuo via vai, l'aria pregna di odori da cucina come fritto e arrosto da impuzzare persino le vesti, è possibile contrarre qualche infezione ma oltre a questo, per la mancanza di igene non è mai morto nessuno... ancora.





Le camere
Le camere del piano superiore hanno lo stesso stile dell'arredamento sottostante: soffitto basso, un tavolo, una sedia e un letto, le mura non riescono a respingere del tutto ogni genere di rumore che si amplifica in stanza e si diffondono continui rumori molesti. Quando la mattina c'è il mercato e la città si sveglia, è quasi impossibile continuare a dormire oltre le otto, è difficile trovare un sonno riposante anche durante la notte perchè c'è un'intenso via vai notturno all'interno delle stanze del piano superiore che sono usate per varie destinazioni: incontri discreti, incontri con la malavita e altre destinazioni lontano dalla morale comune.
L'alloggio al Messiah non si paga tecnicamente perchè è da bg però, a livello narrativo, il prezzo delle stanze sono 5 ducati a notte, stanza singola con lenzuola e cuscino (non sempre perfettamente pulite e nemmeno di seta). Qualora i giocatori desiderano giocarsi la stanza del Messiah o una chat privata qualsiasi, basterà affittare la stanza del Red Light che funge come private.  Le camere divise per ceto sociale, si distinguono solamente per la grandezza: quelle plebee sono piccole, quelle borghesi sono medie, per la nobiltà sono grandi con una maggior cura per la pulizia.



Il Retrobottega
E' raggiungibile seguendo il bancone che fa ad angolo e poi scendere le scale come da immagine, un'area del Retro è destinato alla dispensa, l'altro invece alle cucine dove è sempre presente Bob a preparare le pietanze, c'è anche e sopratutto un'uscita sul retro che da ai Bassifondi. Di solito, sguatteri o membri della malavita possono incontrarsi per il controllo quotidiano del locale.

Gli avventori
I clienti tipici che frequentano il locale sono plebei: marinai, pescatori e artigiani o comune gente di Blacksbury, una prevalenza di uomini abbastanza elevato che cercano di fuggire da mogli letteralmente "insopportabili fighe di legno". E' assolutamente nella norma incontrare loschi individui che fanno intendere che possono appartenere alla malavita per le brutte faccie, ciccatrici che riportano sui visi esibiti nemmeno fossero dei trofei di guerra ma non è detto anche se, queste figure, vengono tenute alla lontana dagli altri clienti. Le donne che frequentano il locale a parte i forestieri, sono di vario genere, dalle contedine a donne di altro tipo che si trascina dietro qualche forestiero di turno per "fare conoscenza" al stanze al piano di sopra.
 

Vita al Messiah
A parte la sera che può essere più frequentata di donne per evitare di girare da sole per le strade, di giorno si recano al Club (di cui se ne sente parlare in bettola) per non incorrere a pessime reputazioni per il tipo di locale che è il Messiah. I clienti che frequentano la bettola sono degli accaniti spettegolatori, particolarmente accaniti se sono donne che non rispettano le regole morali ma ipocriti nell'accettare donne perdute (prostitute) anche se spesso si divertono con apprezzamenti da maiali cafoni. Strano notare che le Guardie della Corona non se ne vedono da queste parti essendo territorio della malavita di Blacksbury. Quelle cose che tutti sanno ma nessuno dice, è palese. E' un locale piuttosto rumoroso dedito alla rissa gratuita che si conclude nella piazza cittadina per dare spettacolo e intrattenimento all'incirca fino all'una di notte ma anche durante la nottata. Chi alloggia al Messiah, possono sentire schiamazzi o addirittura rumori molesti di gente di malaffare non facendo dormire gli altri inquilini. Non è insolito sentire gridare Bob di tanto in tanto, le grida si basano su imprecazioni, lamentele o inveire contro gli Scozzesi ed Irlandesi nella quale odia profondamente e mette un sovrapprezzo. Qualcuno che solleva la testa per mostrare la fierezza di essere scozzese o irlandese, Bob stesso si scomoda per buttarlo fuori dal sua bettola anche se, non vige di certo l'equità: se a Bob sta simpatico qualche scozzese o irlandese sarebbe disposto comunque a farlo restare (stabilito con una giocata).

Le personalità e il servizio del Messiah  
Bob è il proprietario del Messiah, è un barile ambulante con la faccia da rospo davvero brutto e dall'aspetto lercio e sporco. Bob è totalmente incapace di trattare con i clienti che spesso insulta, avaro fino all'inverosimile e un maschilista accanito. Difetti che compensa con la sua cucina nella quale mostra di avere davvero delle mani d'oro e non solo, la maggior parte dei liquori serviti sono quasi tutti preparati in casa dal proprietario sopratutto il famosissimo Lad Mushroom il più famoso liquore venduto in tutte le Contee. Il Lad Mushroom è un liquore che ha la consistena e il colore del petrolio: di colore nero, leggermente denso, preparato con i funghi dolci del bosco locale con un leggero retrogusto di liquirizia per non appesantire il sapore. Il tasso alcolico del Lad Mushroom è del 80%, basterebbe un bicchiere per stordire le persone ma non si sente molto l'alcol facendolo scendere lungo la gola che è una meraviglia (elemento variabile con un tiro nell'abilità Resistenza ad Alchol e Droghe). Persino in astemio potrebbe bere il Lad Mushroom e trovarsi la sorpresa dopo, un vero sposalizio dei sensi. I piatti più famosi che Bob prepara sono: gli arrosti, lo sfornato, il black pudding e le perle delle montagne, i più venduti nel locale assieme al tea. Non propriamente tea, è whisky leggermente allungato che le signore prendono per non violare le apparenze di virtuosismo e poter comunque bere alcolici. Di sicuro, nella bettola di Bob, l'analcolico non viene servito come nemmeno un bicchiere d'acqua. Nella bettola o prendi l'alcolico o il tea, oppure niente e i soldi li prende lo stesso. 

Malattie
I personaggi che hanno un valore salute (è possibile controllare in scheda) pari a 2 (per le donne), 3 (per gli uomini) o 1 vanno incontro alle seguenti malattie:
- Starnuti frequenti e qualche allergia una volta ogni 30 giorni. 


I personaggi che hanno un valore salute pari a 0 o inferiore, vanno incontro alle seguenti malattie:
- Raffreddori, mal di testa, febbre, infezioni e forti allergie una volta ogni 30 giorni.


I personaggi sono liberi di poter creare situazioni di gioco che incentrato sulla malattia nell'entità indicata nella tabella soprastante modificabile solamente con un tiro nell'abilità "Resistenza alle Malattie e ai Veleni".
Le malattie possono essere curate in Drogheria. I personaggi che sono infortunati e senza alcuna medicazione, hanno dei tempi di ripresa pari al doppio del tempo normale, questo significa che se ci dovrebbe impiegare 1 giocata, ce ne impiega 2 (tenere in considerazione il Regolamento sul forum delle Ferite).
Le malattie non giocate allungano i tempi di guarigione o eventuali sanzioni/ban temporanei o definitivi.


Varie ed Eventuali
Il locale è piuttosto pieno verso l'orario di colazione, pranzo e cena, anche la sera è discretamente pieno per canti e balli tipicamente folkloristici con qualcuno che strimpella la fisarmonica o qualche chitarra con motivetti semplici e allegri, non è insolito trovare qualche artista che si esibisce gratuitamente per aggraziarsi la simpatia del pubblico.

Nessun commento:

Posta un commento