lunedì 14 dicembre 2020
[Bernard] Ballo d'Inverno
domenica 22 novembre 2020
Giornata di istruzione a paddington e caccia al tesoro
giovedì 12 novembre 2020
Paddington ed il Demonio
domenica 8 novembre 2020
[Bernard] The mercy is Dead! Long live the oblivion!
lunedì 26 ottobre 2020
[Arcangela] Black Rose, nuovo Fiore di Laddington
sabato 10 ottobre 2020
Festa di Benvenuto dei Gemelli Lancaster York
martedì 22 settembre 2020
Benedizione dei Campi e Festa della Fertilità a Paddington
giovedì 17 settembre 2020
Nascita in Casa York/Lancaster
lunedì 14 settembre 2020
[ Location ] - Anvil House
GENERALITA'
Anvil House si erge tra le campagne di Rosencross. I lavori di costruzione iniziarono nel luglio del 51 AD (2020) per l'imminente matrimonio tra il soldato Mr Stephen Clytus Blaze, futuro consorte Tudor, con la guaritrice Miss Mildred Olivia Tudor nell'autunno dello stesso anno.
DESCRIZIONE
La dimora si trova a metà strada tra la Gendarmeria e il Borgo Nobile, non lontano da Reggia Spina e la Giostra, alle sue spalle in lontananza si trovano le rovine di Saint Andrews.
E' immersa nella boscaglia, un po' nascosta e appare in uno dei tanti spiazzi dal prato verde racchiusa da mura di pietra che circondano la casa che risulta rialzata. I giandini sono pensili e sono panoramici,risultando il punto forte della dimora.Si arriva ad Anvil House da una strada di terra battuta e si viene accolti da un filare di siepi ben curate che portano a ridosso di un laghetto alimentato da un ruscello, grazie ad una chiusa, che passa sotto i giardini della casa, sul retro.Si tratta di una struttura in pietra, solida, di tipico gusto inglese elisabettiano,con ampie e alte vetrate dal telaio bianco,alcune sono colorate. La pietra grigio chiaro in primavera si colora di fiori e rampicanti verdi.E' una struttura verticale piuttosto dinamica all'esterno ma regolare, formata da un blocco principale sopraelevato e da piccole strutture che si alternano sui livelli più bassi.
Le terre sono alimentate da uno dei tanti ruscelli che irrorano e la rendono fertile.
CASA PATRONALE
Costituita da due piani, soffitta, un piano interrato con la relativa cantina/ghiacciaia.
Gli arredi sono quelli tipici della borghesia di campagna,mobili in legno scuro,tappezzeria ricamata bianca, travi del soffitto a vista e molta luce che si alternano con stanze claustrofobiche con arazzi sulle pareti e pannelli di legno,per contenere il calore. Gli spazi non sono sempre ristretti ma restano sobri,al contrario delle stanze di rappresentanza dove il carattere militaresco si fa più presente,ingentilito dalla tappezzeria e piante che restituiscono un carattere femminile agli ambienti.
Piano Terra
Si entra da un portone di noce scuro.Dalla zona vestibolare si accede ad una hall e da qui si diramano le varie stanze,che hanno tutte funzione sociale.La scala di legno porta al piano superiore.
Cucina
lavatoio
+++++++++++
Cantina/ghiacciaia
La cucina è rivolta a nord per favorire l'ingresso nella ghiacciaia e nella cantina. Si trova vicino alle scale di servizio,quelle che usano i domestici per non essere visti durante le loro faccende o le feste.E' munita di un grande camino,vasche per l'acqua , un tavolo lungo con la rastrelliera dove appendere,erbe e animali. Credenze. C'è un forno adatto per fare il pane.
Adiacente c'è il fontanile per il lavaggio dei panni e la zona dove espletare queste incombenze.
Salottino
La consuetudine inglese,prevede che una donna sposata di buona famiglia,faccia colazione in camera sua,così da avere un risveglio dolce. Le nubili, le zitelle e i maschi fanno colazione in queste salette.
E' una stanza di piccole dimensioni, con un camino rustico in mattoni,sormontato da un piccolo quadro. Si sono sedute di legno intarsiato, resi comodi da cuscini imbottiti, sedie imbottite in pelle e un tavolino per il tea o la colazione. Una finestra con seduta rende la stanza luminosa e confortevole
Sala da pranzo
Il salotto e la sala da pranzo, sono due stanze di medie dimensioni comunicante, divise da una porta a vetro piombato che all'occorrenza viene lasciata aperta.
Entrambe sono munite di camino ma quello del salotto è di notevoli dimensioni secondo la tradizione, il pavimento in legno è coperto da alcuni tappeti sotto i divani di fronte al camino, alcune poltrone sono posizionate vicino le alte finestre. Su una parete in pietra è posto un'arazzo.
E' una stanza elegante adeguata al loro ceto sociale.
La sala da pranzo di forma rettangolare, ospita un tavolo e delle sedie di legno, su un lato ci sono le alte finestre ad illuminare dall'altro il camino con le credenze.
Biblioteca
La Biblioteca è rara nelle residenze borghesi ma qui è presente,su richiesta della futura padrona di casa e contiene libri considerati appropriati. Svolge funzione ricreativa/artistica.
Salone
Il Salone è una stanza di grandi dimensioni,al soffitto alto dove le travi sono a vista e scende un candelatro in ferro. Illuminato da alte finestre e da un grande camino di pietra, pavimento in legno,spesso coperto da tappeti. C'è un lungo tavolo di legno, panche e sedie. E' piuttosto spoglio,ravvivato per le feste comandate o private.
Sala d'armi
E' uno spazio totalmente maschile dove Stephen,raccoglie le armi migliori che costruisce ma ancora più spesso è usata come palestra,durante i periodi invernali o troppo caldi.
Primo livello
Alloggi
Stephen-Gentian Room
La camera da letto di Stephen ha un gusto spartano, le pareti sono coperte di legno, come il pavimento, con un camino angolare. I mobili scuri,sono intagliati e il letto a baldacchini è l'elemento dominante,la testata alta è unita alla struttura e i drappeggi invernali sono bloccati alle colonnine. La cassapanca e gli armadi,intorno. (sentire Stefano per i dettagli)
Vestibolo
Il vestibolo è un vano di piccole dimensioni tra le stanze padronali e le fa comunicare. E' un'ambiente quadrangolare e intimo dove i padroni di casa,si possono spogliare o sostare, usare la vasca di rame per lavarsi.
Camera Mildred-Peony Room
La camera di Mildred è grande abbastanza da ospitare un camino angolare,uno scrittoio e un budoir per la toletta quotidiana. Il letto a baldacchino è molto simile a quello di Stephen ma dalle linee più leggere,dominano colori più chiari e riposanti.
Camera ospiti: ci sono delle camere per gli ospiti,abbastanza piccole, con il necessario a renderle confortevoli.
Tulip room
Lily room
Fresia Room
Nursery
La nursery è uno stanzone adibito alla cura dei figli, dai lattanti agli adolescenti. Munita di un paio di letti a badacchino, culla e giocattoli,per prepararli alla vita da adulti.
Soffitta
E' divisa in due zone:una parte custodisce quello che stagionalmente viene messo via.L'altra ospita la governante,la cuoca,la cameriera personale e la governante. Sono stanze di piccole dimensioni che hanno il necessario.(Non so se li possiamo avere e quanti)
Stanza segreta e corridoi
Si accede dal fondo di un' armadio nell'armeria. La stanza è angusta,sembra un ripostiglio,non ci sono finestre e non è adatta,per nascondersi a lungo,non avendo nessun tipo di comodità, se non qualche fessura per l'aria.
Intercapedini nei muri: Anvil House ha delle mura molto spesse,in passato case come queste erano un po' la fortezza dei signori che le abitavano, dato che la struttura era tutto.
1° Intercapedine: Si accede dalla biblioteca,spostando un libro "senza titolo e difficile da individuare"e tramite le pareti si possono raggiungere le varie sale del piano terra,con dei punti strategici dove guardare/ascoltare. Il punto di uscita sono i sotterranei.
2° Intercapedine: Dal vestibolo padronale,si sposta un pannello dietro agli abiti, si possono raggiungere le varie camere con la stessa funzione,si può accedere alla soffitta,dove c'è una stanza di piccole dimensione adibita ad alloggio.Non ha ingressi a vista.
Vie di Fuga:Dalla cantina c'è un tunnel che sbuca verso le rovine di Saint'Andrews.
Un'altro è una siepe che crea un passaggio fino alla vigna e poi alle campagne
Struttura del giardino
Ci sono delle strutture distaccate dalla casa che si confondono nel giardino, sul retro.
Gli ambienti sono con il tetto architravato e capriate,tipico del medioevo inglese,le pareti sono intonacate di bianco secondo l'uso rurale,quindi facilmente ripulibile.
Stalla
E' la rimessa della carrozza e dei cavalli
Fucina
Voluta da Stephen per continuare l'opera di Fabbro è speculare e con qualche comodità in più a quella di Paddington.
Serra
Se l'arrivo della stagione fredda non vi mette di buonumo
re, prendete ispirazione da questi splendidi spazi per continuare a circondarvi di fiori e piante anche d'inverno. Romantiche orangerie dal sapore antico, vere e proprie case di vetro o piccole verande, i giardini d'inver
Fatta di legno e vetro,accoglie piante,erbe e fiori per uso personale, con il minimo indispensabile per l'erboristeria.C'è un punto relax all'interno.
Giardino
Le bordure all'inglese sono accompagnate da strutture più regolari,ci sono dei glicini a decorazione di panchine e svariate qualità di rose e una piccola vigna nel pergolato. Alcuni sentieri del giardino sono costruiti a figure geometriche di ciottoli di fiume
Ruscello
In north Lancashire, Gresgarth Hall's walkways of pebbled mosaic lead guests through a magical land brimming with horticultural bounty. See more of these stunning grounds in our September issue. Buy your issue today!
Paladozza
Poco lontano dalle mura,può essere usato per pescare o per rinfrescarsi d'estate.
domenica 13 settembre 2020
Tudor Library: testi consultabili
Si rende noto in seguito, la lista dei tomi e manoscritti presenti nella Biblioteca.
Quanto riportato è diviso anche in programma di studio che vengono elargiti agli aspiranti Depositari.
I testi che non ci sono, sono considerati proibiti.
BIBLIOTECA
SEZIONE: LETTERATURA BRITANNICA
Il periodo Anglosassone-Danese
Goffredo di Monmouth
Il ciclo Bretone; degli Ulati; Ossianico
La letteratura nel Middle Ages: Miracles, Misteries, moralities plays
Geoffrey Chaucer
SEZIONE: LETTURA LATINA
Livio Andronico
Tito Maccio Plauto
Publio Terenzio Afro
Catone “il censore”
Gaio Valerio Catullo
Tito Lucrezio Caro
Marco Tullio Cicerone
Caio Giulio Cesare
Publio Virgilio Marone
Quinto Orazio Flacco
Publio Ovidio Nasone
Tito Livio
Fedro
Lucio Anneo Seneca
Marco Anneo Lucano
Petronio
Aulo Persio Flacco
Decimo Giunio Giovenale
Tacito
Apuleio
SEZIONE: STORIA
CITTA’ E POPOLI DELLA GRECIA
Evoluzione politica nell’età arcaica
Sparta
Atene
CITTA’ E POPOLI DEL REGNO D'ITALIA
I popoli dell’Italia preromana
Gli Etruschi
Le origini di Roma e il periodo della monarchia
LA GRECIA CLASSICA DALL’AFFERMAZIONE ALLA CRISI DELLA POLIS
L’impero persiano e le guerre persiane
L’egemonia di Atene
La guerra del Peloponneso
La crisi della democrazia
La Macedonia e Alessandro Magno
La cultura greca nell’età classica
L’ETA’ ELLENISTICA
Il dopo Alessandro; I grandi stati ellenistici
Gli stati ellenistici minori
I caratteri delle monarchie ellenistiche
LA RES PUBLICA ROMANA DAL VI AL IV SECOLO
L’ordinamento costituzionale
La lotta fra patrizi e plebei
Le guerre di difesa
Le guerre per l’egemonia in Italia
L’organizzazione politico – amministrativa dell’Italia
L’ESPANSIONISMO ROMANO NEL MEDITERRANEO
Le guerre puniche
Le conquiste in Oriente
Le conquiste in Occidente
Le nuove condizioni sociali ed economiche dell’ Italia
Romanità ed ellenismo
LA CRISI DELLA REPUBBLICA ROMANA
L’età dei Gracchi
La guerra civile : Mario e Silla
La seconda guerra civile : Pompeo e Cesare
La terza guerra civile : Antonio e Ottaviano
IL PRINCIPATO E L’ORGANIZZAZIONE DELL’IMPERO ROMANO
L’evoluzione istituzionale e amministrativa del principato
Le dinastie imperiali dei primi due secoli dell’impero
Aspetti e caratteri dell’impero mediterraneo
Processi di integrazione e limiti della romanizzazione
Il ruolo della città e la ripresa economica
STORIA DELLA GRAN BRETAGNA
I celti
La conquista romana
La rivolta di Bodicea
Gregorio magno e Agostino di Canterbury
Wessex e conquista danese
Restaurazione sassone
Guglielmo il conquistatore
Magna charta libertatum
La rivolta scozzese di William Wallace
Inizio della guerra dei cent’anni
SEZIONE: FILOSOFIA
PRIMO SCAFFALE:
Motivi, tradizioni, cause della nascita della disciplina
I presocratici:
1.le scuole monistiche della Ionia [Talete, Anassimandro, Anassimene]
2.la scuola pitagorica
3.la scuola Eleatica [Parmenide]
4.Eraclito
5.le scuole pluralistiche [Empedocle, Anassagora]
6.gli Atomisti [Democrito]
7.la nascita della medicina odierna [Ippocrate]
8.brevi cenni sui sofisti
Socrate
SECONDO SCAFFALE:
PLATONE:
1.apologia di socrate e i primi dialoghi
2.il cratilo
4.il convito
5.il fedro
7.le leggi
8.il filebo
9.il timeo
TERZO SCAFFALE
ARISTOTELE
1.introduzione alla logica
2.le parole e le cose
3.l’Organon
4.il quadro delle scienze
5.la Fisica:
*materia forma, atto e potenza
6.le quattro cause
7.l’infinito-luogo-tempo-spazio
8.il movimento
9.De Caelo e Metereologica
10.l’anima
11.intelletto attivo e passivo
12.De partibus Animaliam – De generatione Animalium
13.Metafisica
14.principio di non contraddizione
15.principio del terzo escluso
16.la sostanza ed il sinolo
17.primo motore immobile
18.etica
20.virtù etiche
21.virtù dianoetiche
23.politica
24.la retorica e la poetica
SEZIONI TRIVIO
GRAMMATICA LATINA
Pronuncia, introduzione al sistema dei casi accenni sulle declinazioni
1° declinazione; presente del verbo sum
2°declinazione; Indicativo presente delle 4 coniugazioni
3° declinazione
4°declinazione; Indicativo imperfetto delle 4 coniugazioni
5°declinazione; Indicativo futuro delle quattro coniugazioni
Gli aggettivi di 1° e 2° classe; indicativo perfetto delle quattro coniugazioni
Il comparativo ed il superlativo; indicativo piùccheperfetto delle quattro coniugazioni
I pronomi; indicativo futuro anteriore delle 4 coniugazioni
Verbi: congiuntivo presente, imperfetto, perfetto e piuccheperfetto delle 4 coniugazioni
Verbi: gerundio e gerundivo; Participio ed infinito
Gli avverbi, Le preposizioni e le congiunzioni
Sintassi dei casi
La sintassi del verbo
La sintassi del periodo
RETORICA
Cenni sulla retorica
Cenni sulla scuola sofistica
La dialettica eristica
La struttura dell’orazione latina: Cosa deve saper fare un oratore
La struttura dell’orazione latina: Le cinque fasi della preparazione di un’orazione
La struttura dell’orazione latina: Le quattro fasi dell’orazione
DIALETTICA
Gli enunciati
Il dialogo
I Sillogismi
La logica
SEZIONE: SCIENZE NATURALI
PANORAMICA
Scola Salerni e la nascita della Medicina
Ippocrate
Galeno
L'Anima
Il concetto di malattia
Il concetto del corpo
Il dolore
Ecclesia abhorret a sanguine
Teoria Medica
Luoghi e superstizione
ERBORISTERIA
Nascita dell'Erboristeria
Studio delle erbe
Coltivazione delle Erbe
Raccolta delle Erbe
Metodi di conservazione ed Essicazione
Metodi: infusi, distillati e decotti
Fitogalenica
Erbario
Lista delle Malattie
VETERINARIA
Studio degli animali
Classificazione
Studio della Specie
Il comportamento animale
Lista delle Malattie
Lista dei Rimedi
ANATOMIA
Studio del corpo umano
Classificazione
Chirurgia
Storia e metodi del Parto
I Neonati
Lista delle Malattie
SEZIONE GEOGRAFIA
Introduzione
L’ordine dell’Universo: Confini del mondo; conformazione della terra; visione Tolemaica
La topografia: Come leggere e disegnare una mappa
la Geografia di Tolomeo
GEOGRAFIA DEI REGNI PRINCIPALI
Regno d’Inghilterra
Regno di Castilla
Stato pontificio
Regno di Napoli
Regno di Francia
GEOGRAFIA DEGLI IMPERI PRINCIPALI
Impero Germanico (Quello che resta del sacro romano impero)
Impero Ottomano
SEZIONE ASTRONOMIA
Introduzione all’Astronomia
L’osservazione della volta
Nozioni sulla storia dell’astronomia
L'ASTRONOMIA CALDEA
Astronomia empirica
Astronomia eliocentrica
Motivi del poco interessamento alla materia
Il calendario lunare
Ipparco
I moti del sole e della luna
Le eclissi
Il catalogo astrale
TOLOMEO
1.modello geocentrico
2.Almagesto
3.Analemma
4.Planisphaerium
– Le costellazioni:
SEZIONE: SCIENZE MATEMATICHE
FISICA
Introduzione alla Fisica
Grandezze fisiche e misure; grandezze proporzionali
La direzione e il verso dello spostamento
I vettori e le forze
Attrito ed Equilibrio; equilibrio sul piano inclinato
Le leve
ARITMETICA
I numeri (come si scrivono, come si classificano)
Introduzione all’aritmetica, Addizione e sottrazione (le proprietà)
Moltiplicazione e divisione (le proprietà)
Potenze e radici quadrate
ALGEBRA
Introduzione all’algebra
Insiemi e relazioni
Funzioni e congruenze
GEOMETRIA
Introduzione alla geometria, La geometria piana (retta, punto, piano)
Geometria piana (Lunghezze, angoli, aree)
L’area dei poligoni regolari
L’area dei quadrilateri
L’area dei poligoni irregolari
La circonferenza ed il cerchio
Geometria solida (volume dei poliedri)
Geometria solida (Volume dei cilindro, del cono, delle sezioni coniche e della sfera)
SEZIONE: TEOLOGIA
Dio e la Creazione
Nuovo Testamento
Vecchio Testamento
Il Peccato
Le Preghiere (in versione Inglese e Latina)
I Canoni della Dottrina
Le Ritualità
Il funerale
Il ruolo della donna in società e regole di vita
Il ruolo dell'uomo in società e regole di vita
Le regole morali
INQUISIZIONE E TRIBUNALE MORALE
Struttura e scopi
Il Sant'uffizio
La procedura del processo
Index librorum prohibitorum
[Mildred] Disposizioni per Nottingale e Paddington
giovedì 3 settembre 2020
I Pettegolezzi di Laddington - Atto I
mercoledì 2 settembre 2020
[Mildred] Disposizioni contro i miasmi post battaglia
Matrimonio tra Stephen e Mildred
venerdì 28 agosto 2020
[Etienne] Promozione come Artista Drammaturgo
{Il manifesto è pomposo e decoratissimo, la scrittura è elegante e arzigogolata, in calce c'è lo stemma della Compagnia Teatrale}
--- { Il Tempio di Madama Arte } ----
è lieta di annunciar
A seguito della prolifica attività artistica di drammaturgo e delle opere e spettacoli creati.
A seguito del suo prolifico impegno a portar prestigio e allievi a formarsi nell'Arte.
A seguito della sua accettazione di diventar un Artista votato all'Accademia d'Arte Drammatica.
la promozion del Nobile
Etienne Francis Paul Abbeytown
nel ruol di Artista Drammaturgo
presso l'Accademia d'Arte Drammatica
L'uomo sceglie il nom d'Arte
Bernard White
accettando di abbandonae le vestigia mortali e diventar l'espression di Madama Arte.
Da questo momento in poi, l'Artista Drammaturgo può:
- Dar lezion di lettura, scrittura, poesia e testi narrativi
- Dar lezion teorica sull'Arte
- Dar lezion di recitazion base
Aspettiam tutte le genti interessati ad approfondir il tema dell'Arte e della Scrittur.
Mecenate del Tempio di Madama Arte
L'Anonimo Visitatore
Visconte della Famiglia Lancaster e precedente Patriarca