Tutta la città
Le contee manifestano il loro modo di festeggiare Halloween in proporzione alla tipologia di persone che ci vivono.
- Blacksbury è la contea che manifesta l'essere più ricca di addobbi essendo molti di loro popolani, basso borghesi, qualche nobilotto e vivono lontani dagli occhi della moralità. Ci sono molte foglie secche ed ingiallite appese sulle finestre. In molti si radunano al Messiah per intagliare le zucche insieme ai propri conoscenti, amici o affetti. I bambini scorrazzano con maschere e lenzuoli neri annodati alla gola. Le risate e gli schiamazzi che si levano per la contea, alleggerisce quest'atmosfera tetra e sinistra che porta con se la guerra.
Il mercatino in piazza è più gremita del solito e si adopera a soddisfare le esigenze di mercato. La festività è una ghiotta occasione per commercianti e affaristi per fare consumismo e lauti guadagni. E' il periodo in cui la gente ha voglia di spendere. Abbonda la vendita di castagne, zucche, arancia e cannella per ciò che riguarda il cibo. Mai visto tanto cibo, Laddington non soffre di certo la fame. La possibilità di trovare buoni tessuti a poco prezzo sono alte e i colori vanno dalle tonalità nere, al marrone scuro, fino al verde. Le maschere di Halloween sono fatte a mano realizzando un'eccellente lavoro artigianale, ma non mancano anche queste scene al Messiah, di piccoli e donne intente a dipingere le maschere di verde, arancione e vinaccia.
- Nottingale è molto più sobria per via dei borghesi integralisti, proprietari terrieri e nobiltà. Il nero è già stato vestito nell'attesa di poter vivere la settimana che onora santi e morti. Molti sono i fedeli che affollano i cimiteri con corone di fiori e pianti. Molti che raggiungono la Chiesa per incontrare Dio e cercando ministri religiosi per le preghiere e le confessioni. Qualcuno onora la festività di Halloween e per scaramanzia, la zucca viene intagliata e lasciata sulle finestre scongiruando il male. Questo lo si può vedere nella parte di Nottingale mondana, dedita più a fare festa indipendentemente da quale festa si tratti. Gli intrattenimenti nobiliari al Vauxhall Garden non mancano.
- Per la Contea di Lazarus è un periodo di estrema pericolosità, sia per la nebbia che l'alto tasso di umidità da provocare fango per i sentieri dissestati. Questo complica il transito delle carrozze che saltano i giorni di recupero lasciando gli ospiti del Nessy bloccati e abbandonati a se stessi. I cocchieri non ci pensano proprio ad entrare li dentro, sanno i rischi che corrono e molti di loro, non sfidano la sorte e gli spiriti del bosco in questo periodo. La Locanda di Nessy fa la sua fortuna, è gremita di persone bloccate li, molti sono i pescatori che sfruttano il periodo freddo ma senza vento per pescare al lago con le proprie barche ma non osano andare troppo a largo.
- A Paddington, gli irlandesi hanno perso la testa. Canti, balli, feste e fiere affollano il villaggio dei contadini ed allevatori. Racconti su fantasmi e streghe per spaventare la gente, fiumi di birra che scorrono a volontà, risse e disordini di ogni tipo. Qualcuno, più di uno, che girano con delle cappe nere e simboli eretici che sono ben lontani dalla religione ufficiale. Le vecchiette che corrono con il bastone dietro ai bambini che rubano le caramelle. E' l'eresia e l'anarchia più totale quella che regna e nessuno delle altre Contee, si sogna di addentrarsi a Paddington in questo periodo dell'anno. La Chiesa ha abbandonato Paddington a se stessa da lunghissimo tempo. Essendo molto lontana dalla stessa, con la difficoltà di essere raggiunta in modo regolare e soddisfare le esigenze spirituali della popolazione. I paddingtoniani si sono rivolti alla vecchia cieca che chiamano "sciamana", è lei la figura spirituale di riferimento. Una vecchia signora cieca che riporta le vecchie tradizioni di terra Irlandese e qualche vaneggiamento sul male.
- A Castelville, la nobiltà trascorrono le giornate fra la caccia alla volpe presso il Royal Garden, i pic nic e i balli serali alla Corte Reale di Laddington a numero rigorosamente chiuso.