GENERALITA'
Il nome è dato dalle molteplici Dalie che bordano il muro di cinta ed alcune aiuole sparse.
È una casa a due piani più un terzo che è la parte sottostante ad un tetto fortemente spiovente.
Ha un aspetto imponente a più strutture comunicanti.
Il pianoterra è occupato da un atrio con una scala centrale che conduce al piano di sopra, e lateralmente due porte: una sala di rappresentanza con un grande camino a destra e una sala da pranzo sulla sinistra.
Sotto la scala, andando diritto, un guardaroba e più avanti una cucina grande ed attrezzata a cui si accede dalla porta di sinistra ed un bagno a destra.
Nel bagno ed in cucina è stata montata una pompa che attinge acqua dal pozzo in giardino e tubature a caduta che utilizzano l’acqua piovana dalla cisterna murata all’ultimo piano.
Una parte del giardino, nel punto più remoto e non visibile dal corpo principale e di rappresentanza della casa, è coltivato ad orto, abbastanza grande da dare anche di più del fabbisogno degli abitanti, tra cuoca/governante, giardiniere ed un maggiordomo veramente attempato. Che si affaccia su questa parte di giardino nascosto c’è la stalla, ben chiusa e riparata a causa dei lunghi inverni di Laddington, dentro la quale trovano ricovero il cavallo ed eventuali animali da cortile, come galline e caprette. Ci sono diverse pertinenze esterne che vi si affacciano: una struttura adibita a laboratorio/lavanderia, molto ampio, collegato con una cucina di servizio con un camino ed un paiolo posto sopra, un profondo lavandino in pietra, con una pompa per riempirlo e un foro di scolo, poi una specie di bagno di servizio con una vasca in pietra, bacile, brocca e altro. In mezzo a questo verde attrezzato c’è un pozzo, coperto da una tettoia e uno spazio organizzato per le erbe, preparazione ed essiccazione delle stesse, un camino su cui cuocere decotti e Tutte le vasche, lavandini, gabinetti, o altro collegati all’acqua, avranno un sistema di tubi che convoglia l’acqua fuori sulla main, verso il bosco abbastanza vicino alla casa. Infine un bel prato, grande e ben curato con piante da frutto e cespugli di rose copre il restante verde che circonda la casa. Un alto muro di cinta circonda tutto il verde, rendendo impossibile guardare all’interno dalla Main sulla quale si affaccia, con il bosco quasi di fronte, verso Nottingale est.
Particolare del giardino di rappresentanza con rampicanti di rose, glicini e gelsomino
Al piano superiore, le camere da letto, comprese quelle dei domestici che dormono allo stesso piano, tutte con camino, un baule, un paravento ed una sedia. In quella padronale maggior lusso anche se Antonia non pare particolarmente lusingata dal lusso: un armadio a doppia anta contiene i suoi pochi abiti e tante coperte per i freddi inverni di Laddington, una chaise lounge ed uno scrittoio.
Il laboratorio per il progetto della carta.
Per espressa richiesta di Antonia sono stati creati alcuni bagni (in totale sono 3, uno al piano di sopra, e due al piano terra) uno per gli ospiti ed un altro suo personale al piano terra, e quello esclusivo della camera padronale al piano di sopra.
NOTE
Sempre su disegno di lady Von Kronberg sono stati creati passaggi segreti.
Nessun commento:
Posta un commento