domenica 9 giugno 2019

Addestramento Animali

{un messaggio viene affisso in tutte le principali bacheche cittadine e diffuso a Paddington anche in forma orale per mezzo di banditori. I materiali utilizzati sono di buona qualità, la scrittura perfettamente comprensibile, vergata in inchiostro nero e a caratteri eleganti, ma privi di vezzi o manierismi.}


Laddington, il giorno nono del mese sesto, Anno del Signore 50


Offresi servizio di addestramento per animali da cortile, domestici o selvatici.

Si addestrano:

-Cavalli e puledri: per la monta, il tiro o la guerra.
-Cani da gregge, da guardiania e da difesa.
-Volatili e furetti per la consegna di messaggi.

si offre inoltre:

-Servizio di Falconeria per rapaci sia diurni che notturni, da utilizzare per la caccia o per la difesa.

Prezzi e tempistiche andranno concordate caso per caso a seconda del tipo di animale e dell'addestramento richiesto.
Tutte le richieste andranno indirizzate a Neith Sodeberg, presso la Biblioteca Tudor nella contea di Castleville.


Neith Sodeberg
Depositario dell'Ordine dei Depositari
Biblioteca Tudor

martedì 21 maggio 2019

Inaugurazione Nosocomio e Lazzaretto 50 A.D.

 {una pergamena di grandi dimensioni e di primissima qualità viene affissa nella bacheca della Cancelleria Reale. Preziosissime miniature descrivono una cornice dal motivo intricato ed al contempo leggero: in oro i viticci, in un bel verde smeraldo i picocli cespugli d'edera che abbelliscono i quattro angoli. La grafia è in un sobrio inchiostro blu notte, il tratto oltremodo preciso e raffinato, con splendide miniature sulle lettere capitali di ogni capoverso, in verde ed oro. Copie più piccole e meno elaborate vengono affisse in tutte le principali bacheche cittadine e integrate nelle zone più densamente popolate dalla plebe, da banditori che ne enunciano il contenuto per una più semplice ed immediata comprensione. Tutti gli esemplari sono vidimati con il sigillo dell'Ordine dei Depositari}


<>>>>-- L'Ordine dei Depositari --<<<<>

Annuncia alla popolazione tutta che le antiche strutture del Nosocomio e del Lazzaretto, messe a disposizione dalla Reale Famiglia Tudor, sono state restaurate e le loro funzioni ripristinate; pertanto vengono restituite alla Città e al Popolo affinchè possano garantire con maggiore efficacia, e con l'aiuto di Dio, il contenimento di infermi e contagi, così come cure migliori per tutti.

L'evento verrà celebrato con un rinfresco nella serata del giorno XXVII del mese V nell' Anno del Signore L, presso il Nosocomio nella Contea di Castleville.

La popolazione tutta è invitata a unirsi ai festeggiamenti.


Neith Sodeberg

Depositario dell'Ordine dei Depositari

Responsabile Pro Tempore

Tudor Library

venerdì 10 maggio 2019

Apre la Stagione Mondana 50 A.D.

[La pergamena è pregiata e vergata di nero da una calligrafia femminile che cerca di essere più precisa possibile.]


L’Ordine Morale con l'arrivo della bella stagione vi invita a rinnovare gli Armadi. Apre Ufficialmente la Stagione Mondana e con essa la Bottega del Sarto torna in tutto il suo splendore e si rinnova per l'occasione.

In qualità di Apprendista di questo prestigioso Ordine annuncio a tutti della mia disponibilità per


X Realizzare e confezionare abiti femminili e maschili su misura per la nuova stagione;

X Realizzare abiti femminili e maschili per la Santa Cerimonia del Matrimonio;

X Realizzare tuniche liturgiche e di gilda;

X Lezioni di Sartoria;

X Lezioni di Moralità;


L'Ordine Morale è vicino a tutti coloro che si sentono in difficoltà e che non riescono da soli a migliorarsi di fronte agli occhi del Signore. Rimango quindi disponibile e mi propongo come punto di riferimento o più genericamente aperta all’ascolto di chi può necessitare di una guida spirituale.


Per informazioni o preventivi

Lady Arcangela Maria Eleonora Blake

Apprendista dell’Ordine Morale

giovedì 9 maggio 2019

Risarcimento vittime del terremoto


{un messaggio viene affisso in tutte le principali bacheche della città, con una diffusione capillare soprattutto nella contea di Nottingale, anche per mezzo di banditori e strilloni. La grafia è chiara e leggibile, priva di fronzoli e molto austera, soprattutto perfettamente comprensibile. Il colore dell'inchiostro è blu notte}


Annunciamo alla popolazione tutta, con grande gioia, che


<>>>-- L'Ordine dei Depositari --<>>>>


ha provveduto a rifondere completamente le famiglie maggiormente colpite dalla tragedia abbattutasi sulla città esattamente un anno fa, devolvendo la cifra complessiva di duecentocinquanta ducati e mantenendo fede alla promessa fatta lo scorso autunno.

Possa questa essere la definitiva conclusione di un Capitolo Oscuro della storia di Laddington, che consenta a tutti di rivolgersi verso un Radioso Domani colmo di speranza.


Neith Sodeberg
Depositario dell'Ordine dei Depositari
Responsabile Pro Tempore
Biblioteca Tudor

Eventi dell'Ordine Morale per il mese di Maggio

{una grande pergamena, presumibilmente la schiena intera di un vitello molto giovane, viene affissa sulle bacheche dell'Ordine Morale. La qualità della rifinitura è superiore, la superficie sbiancata e liscia al tatto. Due asticelle di legno dotate di piccoli manici sono stati fissati alle estremità, per consentirne lo svolgimento e la chiusura in maniera agevole, forse in vista della consegna a mani di un banditore. Le parole scritte all'interno sono vergate in inchiostro nerissimo, molto intenso, la grafia perfettamente ordinata e leggibile; la scelta del carattere è ricaduta su una scrittura austera e non troppo frivola, compensata tuttavia dalle lettere capitali di ogni capoverso, miniate in maniera certosina in inchiostri di colore blu notte ed oro. Tutti e quattro i lati infine presentano eleganti arzigogoli dorati a formare una cornice, i cui quattro angoli, convergendo, formano le linee elleniche delle foglie di acanto}



========§§ L'Ordine Morale §§========



è lieto di annunciare alla popolazione tutta un calendario di eventi, promosso da Sua Signorìa il Barone Yan James Ephaestion Lancaster, volti a portare letizia e a fornire spunti di riflessione per la Comunità tutta:

Evento I

Nel terzo giorno della settimana del Signore, nella Locanda di Nessy sita nella Conte di Lazarus, verrà celebrata la Festa della Liberazione di Laddington.
Tutti assieme e con l'intervento dell'Ordine dei Depositari verrà rievocata questa importantissima vicenda storica della città il cui teatro fu proprio la bocca di Horcum, situata nelle adiacenze della locanda.

Evento II

Nel giorno di parasceve, nella splendida cornice della Brughiera, a ridosso delle placide sponde del Lad River nella Contea di Paddington, sarà organizzata la Fiera di Calendimaggio.
L'evento affonda le sue radici nella tradizione cittadina ed offre la possibilità di esporre i frutti della buona terra e del pio ed onesto lavoro dei campi: cereali, verdure, primizie e bestiame in vendita al miglior offerente, con la possibilità di degustare ed acquistare anche leccornie e tipicità esclusive di Laddington.
Chiunque fosse intenzionato ad esporre il proprio banchetto, dovrà rivolgersi a Sua Signorìa il Barone Lancaster.

Evento III

Nel giorno di riposo stabilito dal Signore, sarà celebrata una funzione funebre solenne per dare l'ultimo saluto ai fanciulli trovati quest'inverno, anime candide richiamate nel caldo abbraccio del Signore. La Chiesa e l'Ordine Morale intendono esprimere vicinanza e cordoglio, affinchè tutti assieme si possa riflettere con maggiore attenzione sul tema della povertà, nonchè adoprarsi con maggior enfasi per offrire un maggior sostegno ai poveri durante le stagioni più ostili.
La funzione verrà officiata al Cimitero da Sua Signorìa il Barone Lancaster, che rimane fin d'ora a disposizione di chiunque senta il bisogno di prepararsi spiritualmente.

Evento IV

Nella primo giorno della terza settimana del mese di Maggio, Il Club sarà lieto di ospitare un evento volto ad illustrare la moda in vigore dell'anno e ad accogliere le richieste per il cambio d'armadio, momento cruciale per chiunque desideri affrontare la Stagione Mondana in maniera appropriata e consona all'Etichetta e al Pubblico Decoro, ricordando a tutti che questi ultimi due temi non sono soltanto un vezzo, ma un preciso dovere di ogni buon cittadino timorato di Dio, specie in questo periodo buio in cui la guerra pare voler distruggere ogni civiltà.

Si rende infine noto che in ogni evento saranno organizzate raccolte di fondi che verranno successivamente donati in beneficenza.


Il presente bando è stato redatto dall'Ordine dei Depositari su commissione dell'Eccellentissimo Barone Lancaster, di cui si riporta in calce firma in originale.


Il Barone
Lord Yan James Ephaestion Lancaster
Vassallo dell'Ordine Morale


Note narrative:
Conferma il saldo regolare per la scritturazione del manifesto con i relativi bonus reputazionali allo status e nobiltà

sabato 27 aprile 2019

Importanti cambiamenti nell'Ordine dei Depositari

{una pergamena viene affissa in cancelleria e numerose copie in tutte le principali bacheche della città, la grafia è molto raffinata, chiaramente leggibile e propria di una mano esperta. Tutte le firme in calce sono vidimate dal simbolo dei Depositari impresso nella ceralacca bollente}


Laddington, il giorno XXVII del Mese IV, Anno Domini L



<>>>>-- L'Ordine dei Depositari --<<<<>

Si rivolge alla popolazione tutta di Laddington

per condividere alcune riflessioni maturate nel corso di questi ultimi mesi.
Con riferimento ad alcuni comportamenti disdicevoli mantenuti da alcuni ex membri, l'Ordine dei Depositari condanna apertamente simili atteggiamenti che dimostrano come minimo una mancanza di buon senso e di rispetto per le buone regole di vita morale e che rischiano di indurre l'erronea percezione che ciò che viene insegnato tra le mura della Biblioteca sia volto a deviare le donne dai precetti morali, costituendo di fatto una minaccia per la società e per l'ordine pubblico.

Ovviamente le cose non stanno in questo modo.

L'unico principale, vero, fine dell'Ordine dei Depositari è quello di promuovere lo studio e la salvaguardia del Sapere e di mettere al servizio di Dio, della Corona e del Popolo i frutti di tale studio.
Proprio in virtù di quanto sopra, si da condivisione di nuove regole da applicare allo statuto ufficiale della Gilda:

I) CANDIDATURE INOLTRATE DA DONNE

Ogni candidatura proveniente da individuo femminile dovrà essere valutata personalmente dal Depositario Erudito o da chi ne fa le veci e presa in considerazione soltanto dopo aver accertato che la potenziale candidata sia un esempio di moralità, prima ancora di valutarne l'effettivo contributo alla Gilda.
Se durante l'eventuale candidatura dovessero essere ravvisati comportamenti non consoni, il fatto verrà denunciato immediatamente e senza mezzi termini all'Ordine Morale e la candidatura verrà revocata.

II) DIVISA

Saggezza è la capacità di cambiare e correggere l'errore laddove si renda necessario.
Siano messi al bando i colori sgargianti ed inappropriati.
Le nuove divise avranno il medesimo taglio e modello, ma saranno Blu Notte, a simboleggiare la profondità di pensiero di un erudito e la sua affinità con gli abissi marini.
La fascia sarà grigio-argentea, a ricordare la durezza del ferro e la ferrea disciplina necessaria per progredire negli studi.

III) STANZA DELLA PREGHIERA

Per dimostrare e ribadire che le esigenze spirituali non vengono trascurate all'interno della Biblioteca, una delle stanze verrà sgomberata ed adibita a Cappella privata, dove ognuno potrà recarsi, singolarmente o in gruppo, per soddisfare i propri bisogni di preghiera, laddove non vi sia necessità dell'intervento di un prete.

Quanto sopra è ratificato con effetto immediato


Neith Sodeberg
Depositario dell'Ordine dei Depositari
Responsabile Pro Tempore
Biblioteca Tudor

Nuovo Santo in città? - Atto I


28 Aprile 50 A.D. 
Tutta la città

All'indomani della Messa di Pasqua, malgrado la delusione diffusa per la mancanza della ritualità della Quaresima, nonostante l'annuncio nelle Bacheche pubbliche, la notizia della celebrazione della messa ha raggiunto ogni angolo del Ducato, ingigantendosi ed arricchendosi di particolari coloriti e fantasiosi.
Tra i più suggestionabili, c'è chi riferisce che il Novizio Francese sia stato pervaso dalla grazia dello Spirito di Guglielmo di Parigi e che in preda all'estasi mistica, il Santo gli abbia concesso il dono di replicare il miracolo della resurrezione.
Anche i più scettici riferiscono di aver visto una bara e che al comando "Lazzaro, alzati e cammina!", un individuo si sia effettivamente levato dalla cassa e abbia iniziato ad inneggiare alla Gloria del Signore.
Lo stesso Lazzaro dichiara così: "Dio è grande, Dio è grande! Non mi sono mai sentito più vivo di così!"
Sin dalle prime ore del mattino, la Cattedrale è diventata meta di un gran numero di fedeli che cercano con insistenza il Novizio, nutrendo la speranza che possa replicare il miracolo alleviando il dolore dei loro lutti.
Dalla Drogheria piovono gli inviti a recarsi presso l'Astanteria per risanare le ferite dei degenti.
C'è infine un clima di speranza e positività nei confronti della prossima apertura del Nosocomio e del Lazzaretto.


Come reagirà Paddington a tutto questo?

lunedì 22 aprile 2019

L'Avvento - Atto VII


22 Aprile 50 A.D.
Contea di Paddington 

Le prime ore della sera si sono tinte di rosso nella placida contea di Paddington: i paesani terrorizzati riferiscono che all'imbrunire sia scoppiato un violento incendio in uno dei mulini che costeggiano il Lad River, mentre un branco di lupi affamati scesi da Nord seminava il panico tra i campi coltivati e tra i pescatori di fiume corsi a rintanarsi nelle loro dimore.
Nel villaggio corrono voci sinistre e c'è chi giura di aver visto il mulino sprofondare nella terra un attimo prima di collassare su se stesso in un cumulo di macerie fumanti.
A Paddington si respira un clima di forte tensione: i più superstiziosi hanno sbarrato porte e finestre e bruciano salvia e rosmarino per scacciare il male, in molti sono preoccupati che oltre al freddo che sta minacciando i raccolti, ora si uniscano anche le scorribande delle bestie feroci.

giovedì 11 aprile 2019

50 A.D. - Penitenze di Quaresima, Sacrifici da fare per la Pasqua

[Svariate pergamene vengono affisse su tutte le bacheche dell’Ordine Morale, posizionate proprio sotto la pergamena che annuncia la messa di Pasqua; la calligrafia è identica per entrambe le pergamene.]
==========§ §==========

A tutti i fedeli di Laddington si comunica che

per tutti i giorni di Quaresima rimanenti, al fine di omaggiare nostro Signore Gesù Cristo, rendendoci partecipi del dolore che Egli provò durante la sua passione culminata sul Calvario per salvare tutti noi, vengono comandate da oggi fino a Pasqua le seguenti penitenze:

astinenza dal consumo di carne

astinenza dal consumo di alcolici

digiuno parziale durante la giornata di Venerdì Santo. Ogni fedele potrà consumare un solo pasto a sua scelta, nell’arco dell’intera giornata.

Chi trasgredirà anche a uno solo dei suddetti divieti, dovrà considerarsi in stato di peccato veniale e dovrà pertanto recarsi al più presto in chiesa per una confessione con il sottoscritto.

Si aggiunge inoltre

che da oggi fino alla giornata di Sabato Santo, alcuni confratelli dell’Ordine Morale si alterneranno affinché sia sempre presente uno di loro di fianco al portone della Cattedrale Angelus. Tutti i plebei che vorranno accedere all’interno, dovranno prima inginocchiarsi di fronte al portone con le mani giunte; il nostro confratello, vestito come un centurione romano, assesterà una frustata sulla schiena del fedele in ginocchio, al fine di ricordargli gli atroci dolori di Cristo. Il fedele dovrà sopportare la frustata in silenzio, senza la minima lamentela, in onore al Salvatore.

Sopportate con umiltà le suddette penitenze, potrete accedere alla cattedrale, la casa di Dio, dove il sottoscritto sarà paternamente pronto ad accogliervi, consigliarvi e confessarvi.

Per Cristo nostro Signore.

Amen.

Jean-Jacques de La Fayette
~ Vassallo dell’Ordine Morale ~

==========§ §==========

Santa Messa di Pasqua 50 A.D. - Resurrezione di nostro Signore Gesù Cristo

[Alcune pergamene di buona qualità vengono affisse sulle bacheche dell’Ordine Morale presenti in tutte le contee di Laddington; l’inglese è discreto e facilmente comprensibile, le parole sono state scritte in una calligrafia chiara da una mano lenta.]
==========§ §==========

Il sottoscritto Jean-Jacques de La Fayette, in qualità di guida spirituale della città di Laddington, nonché nella veste di Vassallo dell’Ordine Morale,

annuncia

ai fedeli di tutte le contee di Laddington, uomini, donne e bambini che nel giorno ventottesimo del quarto mese, nel cinquantesimo anno di nostro Signore, verrà celebrata

la Santa Messa di Pasqua

la quale sarà cantata, onde celebrare al meglio il glorioso momento della resurrezione di Gesù Cristo, simbolo di rinascita, inizio di una nuova vita.

Tutti i fedeli dovranno vestire di nero, come di consueto. A tal fine, ricordo che presso il Club, a Nottingale, sono disponibili le tuniche per le liturgie. Per ciascun abito occorre versare ducati quindici, denaro che verrà usato dall’Ordine Morale per il bene della comunità tutta.

Ricordo a tutti i fedeli che è proibito mangiare carne nella giornata di Venerdì Santo e che nei giorni di Quaresima che ci separano dalla Pasqua dovranno recarsi regolarmente in chiesa per le preghiere e per le confessioni, al fine di presentarsi davanti a nostro Signore con la massima purezza di spirito.

Vi aspetto a braccia aperte e vi ricordo che per chi sceglie la via del Signore non vi è nulla da temere.

Jean-Jacques de La Fayette
~ Vassallo presso l’Ordine Morale ~


==========§ §==========

Fidanzamento fra Arcangela e Ephaestion

[Una pergamena di qualità viene affissa in giornata. La pergamena è vergata da inchiostro nero. La scrittura è femminile e si denota cura e dedizione, che rivelano sicurezza e lungo tempo passato a preparare l'editto. In calce sono presenti la firma particolarmente curata e il sigillo dell’Ordine Morale.]

A tutti i fedeli di Laddington

Come preannunciato al cospetto di Dio e dell'Ordine Morale e con la protezione di San Valentino, annuncio con gioia ed emozione il fidanzamento tra la sottoscritta,

Lady Arcangela Maria Eleonora Di Blasi Blake

e

Lord Ephaestion Yan James Barone Lancaster

Possa il Nostro Signore benedire questa unione con una fruttuosa nuova famiglia.


Lady Arcangela Maria Eleonora Blake
Apprendista dell'Ordine Morale

sabato 30 marzo 2019

Settimana delle tradizioni

{La pergamena di grandi dimensioni è di ottima qualità ed emana una gradevole fragranza fruttata. La calligrafia segna i caratteri in maniera ordinata in un corsivo elegante ma comprensibile a tutti. Una identica viene appesa anche in Drogheria nella zona commerciale con una profusa selezione di bottiglie,sacchetti e barattoli dai colori delicati e dai profumi più svariati}

Vi sentite affaticati?smemorati o fate fatica a prender sonno?
Le membra e le ossa vi dolgono?

La Drogheria Vi propone dei rimedi efficaci per soli 5 ducati con una vasta scelta tra infusi e tisane.
Balsami curativi per un costo di 8 ducati .
Per le cure più durature e per problemi acuti, si preparano dei vini curativi che, oltre ad avere proprietà balsamiche,sono un bel dono da fare per ogni occasione.

Tonico della memoria
La mente affaticata ha bisogno di calma e rilassarsi, per poter prendere decisioni e vivere con lucidità.

Tisana del sonno
La mancanza del sonno,rende il corpo e la mente stanchi e l'umore cattivo. Per vivere bene bisogna conciliare il sonno con la veglia,l'equilibrio è l'unica via.

Tisana della tempra

Questa tisana,rinforza il corpo debilitato dalla febbre e dal cattivo tempo,per prepararsi all'estate ed avere una vita attiva.
Tisana della vita
Questo rimedio aiuta a dare sollievo ai problemi delle signore e allieta il carattere cattivo.

Infuso della salute
L'emotività è cattiva compagnia,i brutti pensieri,l'apatia e gli struggimenti del cuore portano malesseri diffusi. Questo infuso aiuta ad alleviarli.

Sacchetto del pensiero
Piccoli sacchetti profumati, possono essere usati come profumazione delle stoffe,regalo all'amata/o o il contenuto in filtro come thè. Un thè da condividere con una persona speciale.

Balsamo del respiro
Per chi ha problemi di respirazione, come se gli mancasse l'aria. Per le influenze di stagione

Balsamo del sollievo
Per alleviare le irritazioni della pelle,far passare pruriti e proteggere ferite leggere della pelle.

Questi sono solo alcuni della nostra vasta scelta
Vi aspettiamo numerosi

Miss Mildred Olivia Evans
Discepola dell'Ordine dei Depositari

venerdì 22 marzo 2019

Lady Di Blasi entra nell’Ordine Morale, Annuncio pubblico

[Una pergamena di qualità viene affissa in serata; su di essa, scritte in tono solenne e in un elegante corsivo, si leggono alcune righe riguardanti un importante annuncio. In calce sono presenti la firma dell’autore e il sigillo dell’Ordine Morale.]

A tutti i fedeli di Laddington

Visto l’impegno profuso nelle ultime settimane, la buona volontà, lo spirito di sacrificio, la capacità a collaborare nonché la condotta sempre impeccabile, tipica delle donne umili e pie, annuncio ufficialmente l’entrata di

Lady Arcangela Maria Eleonora Blake
nell’Ordine Morale, in qualità di apprendista. Mi impegno davanti all’intera comunità di Laddington a essere il suo tutore, con tutta la responsabilità che tale ruolo comporta.
Ringraziamo il Signore per questo incontro, poiché ci rende più forti nello svolgere i nostri doveri quotidiani.

Jean-Jacques de La Fayette
~ Vassallo presso l’Ordine Morale ~

Fidanzamento tra Jacques e Mildred, Annuncio pubblico

[Una pergamena di qualità viene affissa in serata: poche righe, scritte lentamente e con cura, che rivelano gioia e soddisfazione. In calce sono presenti la firma dell’autore e il sigillo dell’Ordine Morale.]
A tutti i fedeli di Laddington

Ho parlato più volte del problema delle nascite nella nostra amata cittadina. In qualità di guida spirituale, mi sono subito messo all’opera, sperando di offrire un buon esempio. Annuncio pertanto con gioia ed emozione il fidanzamento tra il sottoscritto,

Mister Jean-Jacques de La Fayette

e

Miss Mildred Olivia Evans

Possa il buon Dio posare il suo benevolo sguardo su questa nuova unione. Speriamo che questo fiore sbocci al più presto, regalandoci successivamente quei frutti di cui abbiamo tanto bisogno.

Jean-Jacques de La Fayette
~ Vassallo presso l’Ordine Morale ~

martedì 19 marzo 2019

Fidanzamento fra Jacques e Mildred

[Una pergamena di qualità viene affissa in serata: poche righe, scritte lentamente e con cura, che rivelano gioia e soddisfazione. In calce sono presenti la firma dell’autore e il sigillo dell’Ordine Morale.]
A tutti i fedeli di Laddington

Ho parlato più volte del problema delle nascite nella nostra amata cittadina. In qualità di guida spirituale, mi sono subito messo all’opera, sperando di offrire un buon esempio. Annuncio pertanto con gioia ed emozione il fidanzamento tra il sottoscritto,

Mister Jean-Jacques de La Fayette

e

Miss Mildred Olivia Evans

Possa il buon Dio posare il suo benevolo sguardo su questa nuova unione. Speriamo che questo fiore sbocci al più presto, regalandoci successivamente quei frutti di cui abbiamo tanto bisogno.

Jean-Jacques de La Fayette
~ Vassallo presso l’Ordine Morale ~

domenica 17 marzo 2019

Ballo di San Valentino, Festa Pubblica a Tema Carnevale di Venezia

{ E' una pergamena pregiata di grandi dimensioni, inchiostro nero di qualità con il Sigillo dell'Ordine Morale. La calligrafia femminile è sicura di se e completata da abbellimenti posti da un abile maestro sempre meglio curata ed elegante. La cura nelle maiuscole e le decorazioni si fanno più presenti così come nei nomi propri.}


L’Ordine Morale è lieto di annunciare alla popolazione che
Il Giorno XVIII del mese Terzo dell’Anno Domini 50, si terrà presso Corso del Borgo Nobile di Laddington la Parata di Carnevale. Una festa aperta a tutti dove verranno distribuite pietanze e bevande a offerta e vendute maschere di carnevale. Alla parata saranno presenti i trombettisti e i tamburi, sbandieratori e giocolieri. Siete tutti invitati a partecipare e gioire dell’ironia in questa rara ed unica occasione.

Tutti i ricavati saranno donati in beneficenza alle famiglie terremotate.

Lady Arcangela Maria Eleonora Di Blasi Blake
Candidata dell’Ordine Morale

sabato 16 marzo 2019

I criminali più pericolosi noti al pubblico



La Corona lascia dei comunicati ufficiali per quei criminali ritenuti "speciali" che sono riusciti a sfuggire alla legge per abilità e pericolosità.
L'avviso ha lo scopo di poter mettere i cittadini in sicurezza e segnalare le autorità per collaborare alla cattura.



In ordine
6 - The Rat

Nome: Johnathan
Cognome: Rathburne
Sesso: Maschile
Età: (mandato di cattura emesso nel 41) 30 anni. Ad oggi 39

Reati: Omicidio, Associazione a delinquere, Disturbo della Quiete, Offesa resistenza e opposizione ad una Guardia della Corona, Incendio Boschivo.

Pena prevista: La morte

Taglia: 250 Ducati

Descrizione:
Capelli: castano chiari quasi tendenti ad un biondo scuro
Occhi: celesti tendendi al grigio Altezza: 1.78 circa
Un tipo smilzo ma segnato dalla muscolatura. Spesso si veste con casacche bianche o grigie, porta sempre braghe scuri pare che preferisca la calzamaglia.
E' solito avere il viso ripulito dalla barba salvo alcuni giorni in cui una barba rada e chiara incolta massimo di 4 giorni gli segna il viso.
Ha una cicatrice vecchia su tutta la lunghezza del palmo della mano sinistra.
Sulla mascella ha una piccola cicatrice poco visibile quando ha la barba fatta, più visibile invece quando la sua barba inizia a crescere.

Ritrovamento per la riscossione: vivo

Eventuali provvedimenti: autorizzati all'uso delle armi.

Ultime notizie: è di Laddington e pare non aver mai lasciato la città



5- Il Falsario

Dichiarazione Ufficiale di Fuga Del Criminale

Nome: Byron Halousius
Cognome: Barker
Sesso: Maschile
Età: (mandato di cattura emesso nel 41) 23 anni. Ad oggi 32

Reati: Omicidio, Violazione della Pubblica Sicurezza, Offesa, resistenza, opposizione alla Guardia della Corona.

Pena prevista: La morte

Taglia: 350 ducati

Descrizione: Uomo alto all'incirca 1.80, capelli corti castano scuro, occhi castani, fisico atletico, tatuaggio.

Ritrovamento per la riscossione: vivo

Eventuali provvedimenti: autorizzati all'uso delle armi.

Ultime notizie: è di Laddington, non è chiaro se abbia o no lasciato la città



4- L'eretico del Galles
Nome: Ignoto
Cognome: Ignoto
Sesso: Ignoto
Età: Ignoto. Il mandato di cattura è stato emesso nel 39 A. D.

Reati: Omicidio, Eresia, Violazione della Pubblica Sicurezza.

Pena prevista: La morte

Taglia: 800 ducati

Descrizione fisica: Sconosciuto.

Ritrovamento per la riscossione: vivo

Eventuali provvedimenti: autorizzati all'uso delle armi.

Ultime notizie: è noto per girare molto il sud dell'Inghilterra. Le voci che da Rosencross arrivano fino a Paddington, sostengono che un profilo del genere lo abbiano visto girare per Paddington.
Era il 42 A.D.

La maggior parte delle vittime che ferma sono tutti uomini giovani. Pare li inviti a cena, poi li avvelena, usa violenza sui loro corpi ed infine se ne ciba. Il fatto che possa invitarli a cena, può far sospettare che la figura possa essere un borghese o un nobile anche per le zone che le voci sostengono di aver riconosciuto in tale descrizione.



3- La Regina di Sangue

Nome: Sconosciuto
Cognome: Sconosciuto
Sesso: Femmina
Età: 27 (all'epoca dei fatti 42 A.D.). ora ne ha 35

Reati: Omicidio, Danni a cose e strutture, Violazione della Pubblica sicurezza, Offesa, resistenza, opposizione alla Guardia della Corona, Intralcio alle indagini

Pena prevista: la morte

Taglia: 1200 ducati

Descrizione fisica: magra e longilinea, indossa dei abiti neri, a quanto pare va in giro con una pala. E' stata un'erudita dell'Ateneo di Laddington, il volto è segnato da 4 lividi che si estendono per tutto il viso.

Ritrovamento per la riscossione: viva

Eventuali provvedimenti: autorizzati all'uso delle armi.

Ultime notizie: Ha ucciso il becchino della città appendendolo come trofeo alla fontana. Ha assassinato tagliando il collo ad un ex erudito delle scienze umanistiche, incaricato a riportare la cronologia dei fatti accaduti in città.
L'ultima volta è stata vista a Blacksbury e da allora, non si hanno più notizie.




2- The Shadow

Nome: Sconosciuto
Cognome: Sconosciuto
Sesso: Sconosciuto
Età: emissione del mandato dal 37 A.D.

Reati: Offesa, resistenza, opposizione alla Guardia della Corona, Offesa alla nobiltà, Intralcio alle indagini, Disturbo della quiete, Danni a cose e strutture, Associazione a delinquere, Furto, Violazione della pubblica sicurezza, Omicidio, Eresia

Pena prevista: la morte

Taglia: 1800 ducati

Descrizione fisica: nessuno

Ritrovamento per la riscossione: vivo

Eventuali provvedimenti: autorizzati all'uso delle armi.

Ultime notizie: l'individuo ha molte informazioni circa la criminalità e alcuni traffici poco puliti della città. Pare abbia cotribuito all'esecuzione di alcuni omicidi. Non ha mai lasciato la città e ogni tanto, si fa vivo con alcune lettere anonime e seminando discordia.




1- Il Re di Picche

Nome: Sconosciuto
Cognome: Sconosciuto
Sesso: Maschio
Età: emissione del mandato dal 30 A.D. (forse anche prima)

Reati: Offesa, resistenza, opposizione alla Guardia della Corona, Offesa alla nobiltà, Intralcio alle indagini, Disturbo della quiete, Danni a cose e strutture, Associazione a delinquere, Furto, Violazione della pubblica sicurezza, Omicidio, Eresia, Incendio Boschivo, Alto Tradimento contro la Corona.

Pena prevista: la morte

Taglia: 3000 ducati

Descrizione fisica: l'individuo mostra di essere versatile in diversi ambienti che ha frequentato per tutta la Gran Bretagna. L'immagine più nota che si ha di lui è quello di essere una figura slanciata, nessuno è riuscito a scorgere il suo viso ma pare amare indossare dei copricapi.
Indossa un elegante vestito nero da perfetto Lord, un mantello, un cappello a cilindro in testa (o a tricorno in base alle situazione) e un bastone da passeggio. Abile di etichetta e cortesie. Il soprannome è dovuto all'effige della nota carta da gioco, appunto il Re di Picche, che vengono ritrovati ai cadaveri di chi ha la sventura di poter incrociare il suo cammino.

Ritrovamento per la riscossione: vivo o morto

Eventuali provvedimenti: autorizzati all'uso delle armi.

Ultime notizie: Prolifico a Laddington, l'uomo ha fatto definitivamente perdere le sue traccie nel 42 A.D. Da allora, non si hanno più notizie di lui in nessun'altra Contea o zona della Gran Bretagna.

sabato 23 febbraio 2019

II Labirinto, gioco intellettuale

{Una bella pergamena di grandi dimensioni, la grana è fine e liscia con delicate decorazioni agli angoli, l'inchiostro usato è di ottima qualità,la calligrafia femminile in un bel corsivo è di forma elegante e regolare. Il capo lettera è lavorato con piccole foglie in inchiostro verde}

=============§Ordine dei Depositari§============

Nella sera del giorno ventisettesimo del mese di Febbraio del 50 AD
presenta
The ways of the enigma
Invita i cittadini di Laddington a partecipare ad un gioco nell'elegante scenario del Queen's Labyrinth
Siate coraggiosi e temerari ed unitevi in questa misteriosa avventura.

Miss Mildred Olivia Evans
Discepola dell'Ordine dei Depositari
Biblioteca Tudor-Castelville

sabato 16 febbraio 2019

Ballo di San Valentino

{ E' una pergamena pregiata di grandi dimensioni, inchiostro nero di qualità con il Sigillo dell'Ordine Morale. La calligrafia femminile è sicura di se e completata da abbellimenti posti da un abile maestro. La cura nelle maiuscole e le decorazioni si fanno più presenti.}

 
L’Ordine Morale è lieto di annunciare alla popolazione che
Il Giorno della Festa del Signore, XVII giorno del mese Secondo dell’Anno Domini 50, si terrà presso il Club dell’Ordine Morale di Laddington il
Ballo di San Valentino
Un ricevimento per pretendenti di alto rango. Accessibile solo con abbigliamento adeguato e su invito da parte di un membro dell’Ordine Morale.


Lady Arcangela Maria Eleonora Di Blasi Blake
Candidata dell’Ordine Morale

domenica 3 febbraio 2019

La leggenda del Bucaneve

{ E' una pergamena pregiata di grandi dimensioni, inchiostro nero di qualità con il Sigillo dell'Ordine dei Depositari. La calligrafia femminile è ben comprensibile anche da chi sa leggere poco. Il contenuto si mantiene sul rigo che gli appartiene,gli errori di ortografia e grammatica sono molto diminuiti.. Migliorata anche la forma del messaggio,il capo lettera ha degli accenni di disegno più dettagliato e decorazioni vegetali negli angoli del foglio, inquadrando per bene le parole.}

==========§ L’Ordine dei Depositari§==========

Presenta

“La leggenda del Bucaneve”

Il 6 di Febbraio in Biblioteca Tudor
dalle ore pomeridiane fino a sera
useremo le marionette per raccontarvi una tragica ed incantevole fiaba.
Tutta la popolazione è invitata a partecipare.

L'iniziativa è volta agli aiuti per le famiglie più colpite dal terremoto.


Miss Mildred Olivia Evans
Discepola dell'Ordine dei Depositari
Biblioteca Tudor

giovedì 31 gennaio 2019

Teste di Cavallo - Atto Conclusivo

1 Febbraio Anno del Signore 50
Contea di Nottingale 

Grazie ai nuovi membri dell'Ordine Morale e dell'Ordine dei Depositari, la vicenda è stata portata in Tribunale per fare luce sulla verità e trovare i colpevoli. 
Fin da subito, grazie alla relazione di Lady Von Kronberg consegnata alla Gendarmeria, l'ipotesi delle corse clandestine trovano corrispondenza sugli indizi raccolti. Non si è potuto escludere completamente un coinvolgimento di natura eretica anche se non vi è nulla che possa avvalorare tale ipotesi. 
L'episodio è stato isolato e da cinque anni a questa parte, non si sono verificate situazioni simili a questo fatto.
Il Vassallo Giurista, nella persona di Yan James Ephaestion Lancaster aspirante Giurista del Tribunale Morale, solleva l'ipotesi che i colpevoli possano essere deceduti da tempo non riscontrando nuove informazioni da quella data.
Con il beneplacido delle parti di accusa e difesa nella persona di Messer Jean Jaques de La Fayette e Messer Neith Sodeberg, il caso si chiude per insufficienza di fatti ad oggi rinvenuti.

Paddington, Rosencross e Blacksbury traggono un sospiro di sollievo. 
Persino il Villaggio degli Irlandesi si ricrede.
C'è aria di cambiamento nella città di Laddington.
 

Terremoto e Nube Oscura - Atto conclusivo


1 Febbraio - Anno del Signore 50
Tutta la città
 
Il nuovo anno ha portato con se una ventata di novità e senso civico.
L'Ordine dei Depositari e l'Ordine Morale hanno nuovi ingressi e dimostrano di saper adempiere al loro dovere.

Messer Neith Sodeberg, Miss Mildred Olivia Evans, Messer Jean Jacques de La Fayette e Lord Yan James Ephaestion Makhelsing (ora Lancaster), si sono presi la responsabilità di tracciare i carteggi per le ristrutturazioni, trovare i fondi e ripristinare la situazione.

- Nottingale è rifiorita. Le abitazioni sono state sistemate, le crepe coperte e i muri ritinteggiati. I giardinieri sono passati a sistemare le zone verdi restituendone l'eleganza caratteristica. Il Borgo ha aquisito prestigio e un'eccellente reputazione. Il valore degli edifici è raddoppiato, molti fra borghesi e nobili vogliono investire sull'acquisto di case e ville signorili. L'economia del borgo esplode con acquisti imprevisti che ha fatto girare moneta anche con la neve. 
 
- Quanto dichiarato dalla Nobiltà e gli atti contro l'inefficenza dell'Ordine dei Depositari sono stati ritirati per adempimento dei doveri dovuti.
 
- La Borghesia è sorpresa dal cambio di direzione e della fermezza con cui Messer Sodeberg abbia gestito la situazione. Viene arricchita di particolari circa il famoso schiaffo ceduto a Lady Kronberg quando ha "perso la testa" diventando agli occhi della bassa borghesia, un ottimo partito con cui maritarsi. 

- La Plebe bene che vive a Nottingale e a Paddington, è stata opportunamente aiutata con la ristrutturazione delle abitazioni in cui sono tornati a vivere sedando ogni ostilità e mettendo fine alla povertà.

- L'Ordine dei Depositari si è riscattato agli occhi del popolo. Adesso vengono donate frutta e verdura di stagione come atto di gratitudine per essersi preoccupati per loro.
Il nome di Neith Sodeberg è stato riscattato, la Cancelleria e Blacksbury dichiarano il nessuno coinvolgimento alle attività di malaffare e che tali pettegolezzi sono ingurie.
 
- Le cospicue donazioni provenienti dall'Ordine Morale, dal Vassallo Novizio prima e dal Vassallo Giurista poi, ha permesso di mettere definitivamente a tacere le ingurie rivolte all'Ordine e al tentativo di boicottaggio. Il Club è frequentatissimo come la Cattedrale.   
 
Il morale generale si è alzato e le ostilità sono sedate. L'unico disordine rimasto proviene dalle famiglie che hanno subito la perdita di un famigliare e che non sono state risarcite. Le Famiglie si sono rivolte al Tribunale Morale allo scopo di avere chiarezza della situazione. 
In linea generale, la situazione è tornata alla normalità. Il popolo di Laddington continua la loro esistenza, ignara dei problemi della guerra e di altro che non sia il proprio orticello.

martedì 29 gennaio 2019

Fine dei lavori di ricostruzione

{ E' una pergamena pregiata di grandi dimensioni, inchiostro nero di qualità con il Sigillo dell'Ordine dei Depositari. La calligrafia femminile è di bell'aspetto e le lettere si uniscono in un corsivo leggibile.Il capo lettera lavorato e decorazioni a foglie agli angoli}

==========§ L’Ordine dei Depositari§==========


Al Popolo di Laddington
L'Ordine dei Depositari annuncia
In data 29 Gennaio dell'anno 50 A D la fine dei lavori di restauro e messa a decoro dei quartieri colpiti dal terremoto.
Si riconsegna così,
una Laddington nel suo ordine legittimo.
Vanno doverosi ringraziamenti a tutti coloro che si sono prodigati in donazioni e a coloro che hanno duramente lavorato per portare a termine la ricostruzione.

Miss Mildred Olivia Evans
Discepola dell'Ordine dei Depositari
Biblioteca Tudor

giovedì 24 gennaio 2019

Congedo dall'Ordine dei Depositari Lady Adelheid Katharina Augusta von Kronberg

{una pergamena viene affissa nella sezione, la qualità è buona e la scrittura su di essa, seppur mancante di fronzoli particolari, è ordinata e comprensibile, dal taglio leggermente affilato}


<<<<>-- L'Ordine dei Depositari -<>>>>



Si da notizia al Popolo di Laddington tutto che:

a far data da oggi e con effetto immediato, Lady Adelheid Katharina Augusta von Kronberg viene congedata dall'Ordine dei Depositari.

Ringraziandola per il lavoro svolto fino ad ora, Le auguriamo buona fortuna per il futuro.


Neith Sodeberg
Depositario dell'Ordine dei Depositari

Ricostruzione porte della città


{pergamene di buona qualità, finemente redatte in inchiostro blu, vengono affisse in Cancelleria Reale e sulle principali bacheche cittadine. Tutte riportano in calce il simbolo dell'Ordine dei Depositari e tutte sono state vergate dalla stessa mano, presentante un tratto ordinato, nel suo complesso armonioso ma privo di tanti fronzoli. Nel complesso, è chiara la scelta di voler rendere il messaggio comprensibile a quanti più cittadini possibili}

Laddington, nel giorno ventitreesimo del mese primo nell'Anno del Signore cinquanta

<>>>>-- L'Ordine dei Depositari --<>>>>


è lieto di annunciare che

Grazie alla generosità delle donazioni fino ad ora pervenute a nostre mani è stato possibile dar corso ai lavori relativi alla messa in sicurezza del Presidio, al rafforzamento delle mura e al rifacimento delle porte della città, rese da oggi ancora più sicure dal progetto a firma von Kronberg.

Si comunica inoltre che a breve verranno ripresi i lavori volti a sanare il resto delle criticità, come da programma.

In Fede,


Neith Sodeberg
Depositario dell'Ordine dei Depositari

mercoledì 23 gennaio 2019

Rinvio Fiera d'Inverno e raccomandazioni causa maltempo

{ E' una pergamena pregiata di grandi dimensioni, inchiostro nero di qualità con il Sigillo dell'Ordine dei Depositari. La calligrafia femminile è semplice ed elementare ben comprensibile anche da chi sa leggere poco. Presenta il capo lettera lavorato .Il messaggio viene affisso al mattino presto}

==========§ L’Ordine dei Depositari §==========


La Fiera d'Inverno organizzata per il giorno ventiquattro del mese, viene rinviata a causa del maltempo.
La neve cade abbondante e il freddo è un grande nemico per la salute,
si invitano i cittadini
a prestare la massima attenzione durante i loro spostamenti e di farlo, solo se strettamente necessario.
E' importante riguardarsi, evitando di uscire inutilmente e di rimanere per lungo tempo fuori, esponendosi al gelo e agli incidenti causati dal ghiaccio.
Rimanete in casa in modo da non ammalarvi, prendetevi cura dei vostri cari, vegliate su donne e bambini, non lasciate gli anziani da soli
e aiutate chi si trova in difficoltà, siate caritatevoli con chi ha bisogno e si trova nei disagi dell'inverno.


Miss Mildred Olivia Evans
Discepola dell'Ordine dei Depositari
Biblioteca Tudor

martedì 15 gennaio 2019

Fiera d'Inverno 50 A.D.

{ E' una pergamena pregiata di grandi dimensioni, inchiostro nero di qualità con il Sigillo dell'Ordine dei Depositari. La calligrafia femminile è semplice ed elementare ben comprensibile anche da chi sa leggere poco. Presenta il capo lettera lavorato } 
==========§ L’Ordine dei Depositari §==========

A Laddington tutta

Nel ventiquattresimo giorno del mese nella Piazza verrà inaugurata
la prima

“Fiera d'inverno”

con la speranza che si possa ripetere ogni anno e fare di questa iniziativa la fortuna di quelli che vi parteciperanno.

Tutte le Contee sono invitate a partecipare, i mercanti e gli artigiani potranno vendere e scambiare i loro prodotti.

Inoltre
verrà organizzata un'asta di beneficenza dove ogni cittadino potrà mettere all'incanto un prodotto del proprio lavoro
Il ricavato dell'asta verrà devoluto ai lavori per le mura.
Per partecipare all'asta contattare Miss Evans presso la Biblioteca

Miss Mildred Olivia Evans
Discepola dell'Ordine dei Depositari
Biblioteca Tudor

lunedì 7 gennaio 2019

Lezioni e servizi dell'Ordine dei Depositari

[Una pergamena di grandi dimensioni viene affissa nella bacheca del pescatore. La calligrafia femminile è buona e risulta di facile lettura con un rigorismo artistico nel capolettera]

==========§ L’Ordine dei Depositari §==========

A tutti gli onesti e stimati cittadini di Laddington
si rende noto che,
l'Ordine dei Depositari
apre le porte della Biblioteca per chi volesse richiedere i servigi da noi proposti:
-Lezioni di Alfabeto, Grammatica e Aritmetica
-Lezioni di accrescimento culturale
-Consulti e ricerche

In aggiunta offriamo le nostre abilità per

-Stesura di missive e inviti in bella grafia e decorazioni
-Traduzioni
-Restauro di pergamene e libri, copiatura

Per informazioni e chiarimenti rivolgersi

Miss Mildred Olivia Evans
Discepola dell'Ordine dei Depositari
Biblioteca Tudor

domenica 6 gennaio 2019

Presentazione del progetto per le difese di Laddington

[Una pergamena di grandi dimensioni viene affissa nella bacheca principale per essere letta da tutti e creare un' effetto a catena di chiacchiere. La grafia in inchiostro nero comincia a migliorarsi ma agli occhi del popolo è una mano ignota ma leggibile e i classici ornamenti si fermano al primo capo lettera.]
==========§L’Ordine dei Depositari§==========

“Il valore di una cosa è conosciuto più di tutto dalla sua mancanza”

proverbio inglese

All'attenzione di Laddigton tutta

Con l'anno nuovo l'Ordine dei Depositari sarà coinvolto in una serie di attività volte a manifestare il suo impegno e la sua solidarietà verso la città e a chi ha perduto tanto,troppo: in affetti e in beni.
Non possiamo restituirVi i cari che ci hanno lasciato ma possiamo impegnarci a restituire a questa città la protezione che merita.
Nel nono giorno del mese di Gennaio in Cancelleria Reale
verrà presentato il progetto

“Per il miglioramento delle difese di Laddington”
curato molti mesi or sono da Sua Signoria Lady Von Kronberg e approvato dalla Corona.
In loco, verrà posta l'attenzione sull'importanza di sostenere il progetto, sull' usura che il tempo e la mancanza di fondi hanno provocato in poco tempo e di quanto sia doveroso e necessario un tempestivo intervento.
Ci vorrà impegno e costanza e se ognuno farà la sua parte la primavera sarà prospera, per tutti.
Laddington appartiene ad un'intera comunità, i problemi che l'affliggono sono i problemi di ogni singolo cittadino.
In favore di ciò, ognuno di noi deve contribuire come può a colmare le mancanze che stiamo vivendo per un' alba migliore.

Miss Mildred Olivia Evans
Discepola dell'Ordine dei Depositari
Biblioteca Tudor

venerdì 4 gennaio 2019

Nomina Barone e Casato: Yan James Ephaestion Makhelsing in Lancaster

{ I manifesti sono affissi non solo in bacheca reale ma anche per tutta la città e per tutte le Contee. Il corteo di paggetti a cavallo attirano l'attenzione dei curiosi che si radunano davanti al manifesto. Lo scrivano impiegato disegna corone e gli araldi delle tre Famiglie Nobili di Laddington. Al centro c'è il contenuto scritto a chiare lettere e in fondo ci sono gli stemmi di tutti i casati in calce }

---- { La Cancelleria Reale } ----
 
annuncia al Ducato di Laddington
la decisione della Corte per la nomina di Barone
di Lord Yan James Ephaestion Makhelsing in Lancaster
per il profuso impegno per un fiorente Ordine Morale
per essersi distinto come Nobile affaccendato alle esigenze sociali
per essersi redento per le scelte del passato
per aver trovato e restituito a questa città un attivo predicatore
per le donazioni offerte
il rispetto delle ideologie del Casato Lancaster e del Casato York
Da oggi, Lord Lancaster sarà chiamato a rispettare oneri ed onori che la Corona chiede.
La Duchessa e Matriarca del Casato Tudor
Bernice Aurore Sophie Tudor
Sua Eccellenza e Patriarca del Casato York
Franciscus Moses Abe di York

Il Visconte e Patriarca del Casato Lancaster
Anonimo Visitatore
Il Lord Mayor
Richard Alfred Green