martedì 21 maggio 2019

Inaugurazione Nosocomio e Lazzaretto 50 A.D.

 {una pergamena di grandi dimensioni e di primissima qualità viene affissa nella bacheca della Cancelleria Reale. Preziosissime miniature descrivono una cornice dal motivo intricato ed al contempo leggero: in oro i viticci, in un bel verde smeraldo i picocli cespugli d'edera che abbelliscono i quattro angoli. La grafia è in un sobrio inchiostro blu notte, il tratto oltremodo preciso e raffinato, con splendide miniature sulle lettere capitali di ogni capoverso, in verde ed oro. Copie più piccole e meno elaborate vengono affisse in tutte le principali bacheche cittadine e integrate nelle zone più densamente popolate dalla plebe, da banditori che ne enunciano il contenuto per una più semplice ed immediata comprensione. Tutti gli esemplari sono vidimati con il sigillo dell'Ordine dei Depositari}


<>>>>-- L'Ordine dei Depositari --<<<<>

Annuncia alla popolazione tutta che le antiche strutture del Nosocomio e del Lazzaretto, messe a disposizione dalla Reale Famiglia Tudor, sono state restaurate e le loro funzioni ripristinate; pertanto vengono restituite alla Città e al Popolo affinchè possano garantire con maggiore efficacia, e con l'aiuto di Dio, il contenimento di infermi e contagi, così come cure migliori per tutti.

L'evento verrà celebrato con un rinfresco nella serata del giorno XXVII del mese V nell' Anno del Signore L, presso il Nosocomio nella Contea di Castleville.

La popolazione tutta è invitata a unirsi ai festeggiamenti.


Neith Sodeberg

Depositario dell'Ordine dei Depositari

Responsabile Pro Tempore

Tudor Library

venerdì 10 maggio 2019

Apre la Stagione Mondana 50 A.D.

[La pergamena è pregiata e vergata di nero da una calligrafia femminile che cerca di essere più precisa possibile.]


L’Ordine Morale con l'arrivo della bella stagione vi invita a rinnovare gli Armadi. Apre Ufficialmente la Stagione Mondana e con essa la Bottega del Sarto torna in tutto il suo splendore e si rinnova per l'occasione.

In qualità di Apprendista di questo prestigioso Ordine annuncio a tutti della mia disponibilità per


X Realizzare e confezionare abiti femminili e maschili su misura per la nuova stagione;

X Realizzare abiti femminili e maschili per la Santa Cerimonia del Matrimonio;

X Realizzare tuniche liturgiche e di gilda;

X Lezioni di Sartoria;

X Lezioni di Moralità;


L'Ordine Morale è vicino a tutti coloro che si sentono in difficoltà e che non riescono da soli a migliorarsi di fronte agli occhi del Signore. Rimango quindi disponibile e mi propongo come punto di riferimento o più genericamente aperta all’ascolto di chi può necessitare di una guida spirituale.


Per informazioni o preventivi

Lady Arcangela Maria Eleonora Blake

Apprendista dell’Ordine Morale

giovedì 9 maggio 2019

Risarcimento vittime del terremoto


{un messaggio viene affisso in tutte le principali bacheche della città, con una diffusione capillare soprattutto nella contea di Nottingale, anche per mezzo di banditori e strilloni. La grafia è chiara e leggibile, priva di fronzoli e molto austera, soprattutto perfettamente comprensibile. Il colore dell'inchiostro è blu notte}


Annunciamo alla popolazione tutta, con grande gioia, che


<>>>-- L'Ordine dei Depositari --<>>>>


ha provveduto a rifondere completamente le famiglie maggiormente colpite dalla tragedia abbattutasi sulla città esattamente un anno fa, devolvendo la cifra complessiva di duecentocinquanta ducati e mantenendo fede alla promessa fatta lo scorso autunno.

Possa questa essere la definitiva conclusione di un Capitolo Oscuro della storia di Laddington, che consenta a tutti di rivolgersi verso un Radioso Domani colmo di speranza.


Neith Sodeberg
Depositario dell'Ordine dei Depositari
Responsabile Pro Tempore
Biblioteca Tudor

Eventi dell'Ordine Morale per il mese di Maggio

{una grande pergamena, presumibilmente la schiena intera di un vitello molto giovane, viene affissa sulle bacheche dell'Ordine Morale. La qualità della rifinitura è superiore, la superficie sbiancata e liscia al tatto. Due asticelle di legno dotate di piccoli manici sono stati fissati alle estremità, per consentirne lo svolgimento e la chiusura in maniera agevole, forse in vista della consegna a mani di un banditore. Le parole scritte all'interno sono vergate in inchiostro nerissimo, molto intenso, la grafia perfettamente ordinata e leggibile; la scelta del carattere è ricaduta su una scrittura austera e non troppo frivola, compensata tuttavia dalle lettere capitali di ogni capoverso, miniate in maniera certosina in inchiostri di colore blu notte ed oro. Tutti e quattro i lati infine presentano eleganti arzigogoli dorati a formare una cornice, i cui quattro angoli, convergendo, formano le linee elleniche delle foglie di acanto}



========§§ L'Ordine Morale §§========



è lieto di annunciare alla popolazione tutta un calendario di eventi, promosso da Sua Signorìa il Barone Yan James Ephaestion Lancaster, volti a portare letizia e a fornire spunti di riflessione per la Comunità tutta:

Evento I

Nel terzo giorno della settimana del Signore, nella Locanda di Nessy sita nella Conte di Lazarus, verrà celebrata la Festa della Liberazione di Laddington.
Tutti assieme e con l'intervento dell'Ordine dei Depositari verrà rievocata questa importantissima vicenda storica della città il cui teatro fu proprio la bocca di Horcum, situata nelle adiacenze della locanda.

Evento II

Nel giorno di parasceve, nella splendida cornice della Brughiera, a ridosso delle placide sponde del Lad River nella Contea di Paddington, sarà organizzata la Fiera di Calendimaggio.
L'evento affonda le sue radici nella tradizione cittadina ed offre la possibilità di esporre i frutti della buona terra e del pio ed onesto lavoro dei campi: cereali, verdure, primizie e bestiame in vendita al miglior offerente, con la possibilità di degustare ed acquistare anche leccornie e tipicità esclusive di Laddington.
Chiunque fosse intenzionato ad esporre il proprio banchetto, dovrà rivolgersi a Sua Signorìa il Barone Lancaster.

Evento III

Nel giorno di riposo stabilito dal Signore, sarà celebrata una funzione funebre solenne per dare l'ultimo saluto ai fanciulli trovati quest'inverno, anime candide richiamate nel caldo abbraccio del Signore. La Chiesa e l'Ordine Morale intendono esprimere vicinanza e cordoglio, affinchè tutti assieme si possa riflettere con maggiore attenzione sul tema della povertà, nonchè adoprarsi con maggior enfasi per offrire un maggior sostegno ai poveri durante le stagioni più ostili.
La funzione verrà officiata al Cimitero da Sua Signorìa il Barone Lancaster, che rimane fin d'ora a disposizione di chiunque senta il bisogno di prepararsi spiritualmente.

Evento IV

Nella primo giorno della terza settimana del mese di Maggio, Il Club sarà lieto di ospitare un evento volto ad illustrare la moda in vigore dell'anno e ad accogliere le richieste per il cambio d'armadio, momento cruciale per chiunque desideri affrontare la Stagione Mondana in maniera appropriata e consona all'Etichetta e al Pubblico Decoro, ricordando a tutti che questi ultimi due temi non sono soltanto un vezzo, ma un preciso dovere di ogni buon cittadino timorato di Dio, specie in questo periodo buio in cui la guerra pare voler distruggere ogni civiltà.

Si rende infine noto che in ogni evento saranno organizzate raccolte di fondi che verranno successivamente donati in beneficenza.


Il presente bando è stato redatto dall'Ordine dei Depositari su commissione dell'Eccellentissimo Barone Lancaster, di cui si riporta in calce firma in originale.


Il Barone
Lord Yan James Ephaestion Lancaster
Vassallo dell'Ordine Morale


Note narrative:
Conferma il saldo regolare per la scritturazione del manifesto con i relativi bonus reputazionali allo status e nobiltà