sabato 27 aprile 2019

Importanti cambiamenti nell'Ordine dei Depositari

{una pergamena viene affissa in cancelleria e numerose copie in tutte le principali bacheche della città, la grafia è molto raffinata, chiaramente leggibile e propria di una mano esperta. Tutte le firme in calce sono vidimate dal simbolo dei Depositari impresso nella ceralacca bollente}


Laddington, il giorno XXVII del Mese IV, Anno Domini L



<>>>>-- L'Ordine dei Depositari --<<<<>

Si rivolge alla popolazione tutta di Laddington

per condividere alcune riflessioni maturate nel corso di questi ultimi mesi.
Con riferimento ad alcuni comportamenti disdicevoli mantenuti da alcuni ex membri, l'Ordine dei Depositari condanna apertamente simili atteggiamenti che dimostrano come minimo una mancanza di buon senso e di rispetto per le buone regole di vita morale e che rischiano di indurre l'erronea percezione che ciò che viene insegnato tra le mura della Biblioteca sia volto a deviare le donne dai precetti morali, costituendo di fatto una minaccia per la società e per l'ordine pubblico.

Ovviamente le cose non stanno in questo modo.

L'unico principale, vero, fine dell'Ordine dei Depositari è quello di promuovere lo studio e la salvaguardia del Sapere e di mettere al servizio di Dio, della Corona e del Popolo i frutti di tale studio.
Proprio in virtù di quanto sopra, si da condivisione di nuove regole da applicare allo statuto ufficiale della Gilda:

I) CANDIDATURE INOLTRATE DA DONNE

Ogni candidatura proveniente da individuo femminile dovrà essere valutata personalmente dal Depositario Erudito o da chi ne fa le veci e presa in considerazione soltanto dopo aver accertato che la potenziale candidata sia un esempio di moralità, prima ancora di valutarne l'effettivo contributo alla Gilda.
Se durante l'eventuale candidatura dovessero essere ravvisati comportamenti non consoni, il fatto verrà denunciato immediatamente e senza mezzi termini all'Ordine Morale e la candidatura verrà revocata.

II) DIVISA

Saggezza è la capacità di cambiare e correggere l'errore laddove si renda necessario.
Siano messi al bando i colori sgargianti ed inappropriati.
Le nuove divise avranno il medesimo taglio e modello, ma saranno Blu Notte, a simboleggiare la profondità di pensiero di un erudito e la sua affinità con gli abissi marini.
La fascia sarà grigio-argentea, a ricordare la durezza del ferro e la ferrea disciplina necessaria per progredire negli studi.

III) STANZA DELLA PREGHIERA

Per dimostrare e ribadire che le esigenze spirituali non vengono trascurate all'interno della Biblioteca, una delle stanze verrà sgomberata ed adibita a Cappella privata, dove ognuno potrà recarsi, singolarmente o in gruppo, per soddisfare i propri bisogni di preghiera, laddove non vi sia necessità dell'intervento di un prete.

Quanto sopra è ratificato con effetto immediato


Neith Sodeberg
Depositario dell'Ordine dei Depositari
Responsabile Pro Tempore
Biblioteca Tudor

Nuovo Santo in città? - Atto I


28 Aprile 50 A.D. 
Tutta la città

All'indomani della Messa di Pasqua, malgrado la delusione diffusa per la mancanza della ritualità della Quaresima, nonostante l'annuncio nelle Bacheche pubbliche, la notizia della celebrazione della messa ha raggiunto ogni angolo del Ducato, ingigantendosi ed arricchendosi di particolari coloriti e fantasiosi.
Tra i più suggestionabili, c'è chi riferisce che il Novizio Francese sia stato pervaso dalla grazia dello Spirito di Guglielmo di Parigi e che in preda all'estasi mistica, il Santo gli abbia concesso il dono di replicare il miracolo della resurrezione.
Anche i più scettici riferiscono di aver visto una bara e che al comando "Lazzaro, alzati e cammina!", un individuo si sia effettivamente levato dalla cassa e abbia iniziato ad inneggiare alla Gloria del Signore.
Lo stesso Lazzaro dichiara così: "Dio è grande, Dio è grande! Non mi sono mai sentito più vivo di così!"
Sin dalle prime ore del mattino, la Cattedrale è diventata meta di un gran numero di fedeli che cercano con insistenza il Novizio, nutrendo la speranza che possa replicare il miracolo alleviando il dolore dei loro lutti.
Dalla Drogheria piovono gli inviti a recarsi presso l'Astanteria per risanare le ferite dei degenti.
C'è infine un clima di speranza e positività nei confronti della prossima apertura del Nosocomio e del Lazzaretto.


Come reagirà Paddington a tutto questo?

lunedì 22 aprile 2019

L'Avvento - Atto VII


22 Aprile 50 A.D.
Contea di Paddington 

Le prime ore della sera si sono tinte di rosso nella placida contea di Paddington: i paesani terrorizzati riferiscono che all'imbrunire sia scoppiato un violento incendio in uno dei mulini che costeggiano il Lad River, mentre un branco di lupi affamati scesi da Nord seminava il panico tra i campi coltivati e tra i pescatori di fiume corsi a rintanarsi nelle loro dimore.
Nel villaggio corrono voci sinistre e c'è chi giura di aver visto il mulino sprofondare nella terra un attimo prima di collassare su se stesso in un cumulo di macerie fumanti.
A Paddington si respira un clima di forte tensione: i più superstiziosi hanno sbarrato porte e finestre e bruciano salvia e rosmarino per scacciare il male, in molti sono preoccupati che oltre al freddo che sta minacciando i raccolti, ora si uniscano anche le scorribande delle bestie feroci.

giovedì 11 aprile 2019

50 A.D. - Penitenze di Quaresima, Sacrifici da fare per la Pasqua

[Svariate pergamene vengono affisse su tutte le bacheche dell’Ordine Morale, posizionate proprio sotto la pergamena che annuncia la messa di Pasqua; la calligrafia è identica per entrambe le pergamene.]
==========§ §==========

A tutti i fedeli di Laddington si comunica che

per tutti i giorni di Quaresima rimanenti, al fine di omaggiare nostro Signore Gesù Cristo, rendendoci partecipi del dolore che Egli provò durante la sua passione culminata sul Calvario per salvare tutti noi, vengono comandate da oggi fino a Pasqua le seguenti penitenze:

astinenza dal consumo di carne

astinenza dal consumo di alcolici

digiuno parziale durante la giornata di Venerdì Santo. Ogni fedele potrà consumare un solo pasto a sua scelta, nell’arco dell’intera giornata.

Chi trasgredirà anche a uno solo dei suddetti divieti, dovrà considerarsi in stato di peccato veniale e dovrà pertanto recarsi al più presto in chiesa per una confessione con il sottoscritto.

Si aggiunge inoltre

che da oggi fino alla giornata di Sabato Santo, alcuni confratelli dell’Ordine Morale si alterneranno affinché sia sempre presente uno di loro di fianco al portone della Cattedrale Angelus. Tutti i plebei che vorranno accedere all’interno, dovranno prima inginocchiarsi di fronte al portone con le mani giunte; il nostro confratello, vestito come un centurione romano, assesterà una frustata sulla schiena del fedele in ginocchio, al fine di ricordargli gli atroci dolori di Cristo. Il fedele dovrà sopportare la frustata in silenzio, senza la minima lamentela, in onore al Salvatore.

Sopportate con umiltà le suddette penitenze, potrete accedere alla cattedrale, la casa di Dio, dove il sottoscritto sarà paternamente pronto ad accogliervi, consigliarvi e confessarvi.

Per Cristo nostro Signore.

Amen.

Jean-Jacques de La Fayette
~ Vassallo dell’Ordine Morale ~

==========§ §==========

Santa Messa di Pasqua 50 A.D. - Resurrezione di nostro Signore Gesù Cristo

[Alcune pergamene di buona qualità vengono affisse sulle bacheche dell’Ordine Morale presenti in tutte le contee di Laddington; l’inglese è discreto e facilmente comprensibile, le parole sono state scritte in una calligrafia chiara da una mano lenta.]
==========§ §==========

Il sottoscritto Jean-Jacques de La Fayette, in qualità di guida spirituale della città di Laddington, nonché nella veste di Vassallo dell’Ordine Morale,

annuncia

ai fedeli di tutte le contee di Laddington, uomini, donne e bambini che nel giorno ventottesimo del quarto mese, nel cinquantesimo anno di nostro Signore, verrà celebrata

la Santa Messa di Pasqua

la quale sarà cantata, onde celebrare al meglio il glorioso momento della resurrezione di Gesù Cristo, simbolo di rinascita, inizio di una nuova vita.

Tutti i fedeli dovranno vestire di nero, come di consueto. A tal fine, ricordo che presso il Club, a Nottingale, sono disponibili le tuniche per le liturgie. Per ciascun abito occorre versare ducati quindici, denaro che verrà usato dall’Ordine Morale per il bene della comunità tutta.

Ricordo a tutti i fedeli che è proibito mangiare carne nella giornata di Venerdì Santo e che nei giorni di Quaresima che ci separano dalla Pasqua dovranno recarsi regolarmente in chiesa per le preghiere e per le confessioni, al fine di presentarsi davanti a nostro Signore con la massima purezza di spirito.

Vi aspetto a braccia aperte e vi ricordo che per chi sceglie la via del Signore non vi è nulla da temere.

Jean-Jacques de La Fayette
~ Vassallo presso l’Ordine Morale ~


==========§ §==========

Fidanzamento fra Arcangela e Ephaestion

[Una pergamena di qualità viene affissa in giornata. La pergamena è vergata da inchiostro nero. La scrittura è femminile e si denota cura e dedizione, che rivelano sicurezza e lungo tempo passato a preparare l'editto. In calce sono presenti la firma particolarmente curata e il sigillo dell’Ordine Morale.]

A tutti i fedeli di Laddington

Come preannunciato al cospetto di Dio e dell'Ordine Morale e con la protezione di San Valentino, annuncio con gioia ed emozione il fidanzamento tra la sottoscritta,

Lady Arcangela Maria Eleonora Di Blasi Blake

e

Lord Ephaestion Yan James Barone Lancaster

Possa il Nostro Signore benedire questa unione con una fruttuosa nuova famiglia.


Lady Arcangela Maria Eleonora Blake
Apprendista dell'Ordine Morale